Michele Cordani, fuori il nuovo singolo “I miei sbagli”

0
135
image_pdfimage_print

“I miei sbagli” è il titolo del nuovo singolo di Michele Cordani.

I miei sbagli

“Il brano ‘I miei sbagli’ descrive i ‘NOSTRI sbagli’, quelli che commettiamo ogni giorno in una vita a volte troppo egoistica, dando tutto per scontato e dimenticandoci che a volte quelli che amiamo necessitano di più attenzioni. Non tutti da soli riescono a superare le difficoltà e hanno bisogno dell’appoggio delle persone vicine anche quando non lo richiedono espressamente.

Ho scelto di scrivere con Giuseppe Lombardo, e interpretare questo brano ispirato da una coppia di amici che si erano persi perché avevano smesso di ascoltarsi. Sono tornati ad abbracciarsi di nuovo dopo aver maturato entrambi consapevolezza dei propri errori e delle proprie mancanze capendo che non aveva senso stare l’uno senza l’altra”, dice lo stesso Michele Cordani.

Il testo è bello, con le rime al posto giusto, forse un pò scontate ma efficaci, ma da semplice ascoltatore, non detentore del verbo assoluto, trovo che siano buone le intenzioni, un tantino sotto le aspettative, almeno a mio giudizio, i risultati: canzone non originalissima nello sviluppo, la parte fischiettata si poteva evitare. De gustibus.

Interpretazione vocale a volte incerta, sempre a mio parere, strettamente personale.

Michele Cordani

Classe 1977, di Piacenza, Antonello Venditti come colonna sonora di vita (come il sottoscritto, e questo mi piace assai).

I suoi esordi nella musica hanno radici che affondano negli anni del karaoke di Fiorello. Un format molto in voga negli anni ’90 che è poi spopolato dai villaggi turistici ai peggiori bar di Caracas, facendo comunque sognare a chiunque di poter abbracciare carriere da palcoscenico.

Sono tanti coloro che hanno iniziato ad esibirsi così, compreso il Giggi nazionalpopolare. Ed è anche il percorso che ha portato Michele Cordani a intrattenere e cantare in serate e cerimonie, eseguendo cover principalmente di musica italiana.

Durante il primo lockdown, trova tempo e ispirazione per scrivere ed interpretare “Un sole che ride”, condiviso su Youtube, e “In questo sogno d’estate”, uscito l’estate scorsa.

Video & Credits

Il videoclip ufficiale è diretto da Elena Rebeca Carini, e traspone per filo e per segno il senso del testo del brano, e la relativa fonte di ispirazione. Doveva far particolarmente freddo durante le riprese in esterno: il naso paonazzo dello stesso Michele Cordani non mente.

Testo e musica: Michele Cordani. Arrangiamento e produzione artistica: Giuseppe Lombardo.

I miei sbagli” è disponibile in rotazione radiofonica, in digital download e su YouTube, dal 9 febbraio.

Potete seguire Michele Cordani su Facebook e Instagram.