E’ il fiore simbolo di eleganza, particolarmente delicato, fatto di bellezza, sensualità e armonia. E’ l’orchidea, una meraviglia che arriva da lontano e che ha il sapore di qualcosa di perfetto, di eterno. Eppure è tanto delicato e necessita di cure particolari, non eccessive, ma importanti. E da sei anni si celebra una giornata dedicata solo a questo fiore, l‘Orchiday.

Ma andiamo con ordine. Prima di tutto, cosa sapete dell’orchidea?

Forse non tutti sanno che…

La maggior parte sono originarie delle zone tropicali e sub-tropicali dell’Asia, Centro America e Sud America. Le orchidee crescono aggrappandosi ai tronchi d’albero o alle rocce. Solo una minima parte cresce spontaneamente nelle zone temperate e fredde.

Forse non tutti sanno che il nome “orchidea” deriva dal greco òrkhis e significa “testicolo” in riferimento ad alcuni tubercoli presenti alla base di delle specie terricole endemiche del nostro paese.

Inoltre, forse non tutti sanno che esiste addirittura un’anagrafe mondiale delle orchidee.

La più conosciuta e diffusa al mondo, è l’orchidea phalaenopsis, dalla caratteristica forma ‘a farfalla’. A darle il nome nel 1752 fu il botanico Carl Ludwig Blumead che restò m eravigliato davanti ad un esemplare di orchidea nell’isola di Giava, in Indonesia.

Impossibile quindi, non dedicare una giornata a questo magnifico fiore, dedicandogli una mostra.

Il Peraga Garden Center, a Mercenasco, sarà la location presso la quale si svolgerà la Mostra Mercato Internazionale di Orchidee, L’ Orchiday è pronto ad accogliere appassionati e collezionisti per un appuntamento fatto di bellezza, eleganza, armonia e ricercatezza.

Giancarlo Pozzi

Il curatore di questa mostra è il grande esperto e collezionista Giancarlo Pozzi.

A lui si deve la varietà di più di 50 gli ibridi da lui creati e registrati presso l’Orchid Register della Royal Horticultural Society di Londra, “l’anagrafe” mondiale delle orchidee. Nel weekend del 15 e 16 febbraio il Peraga Garden Center si trasformerà in un giardino unico al mondo dove sarà possibile ammirare varietà rare e altre a rischio di estinzione a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

In entrambi le giornate della mostra, Giancarlo Pozzi terrà un corso, “Orchidee Una Medicina per L’anima”, gratuito e accessibili a tutti i visitatori interessati. L’evento sarà trasmesso anche in diretta facebook Sabato 15 e domenica 16 febbraio.

Orchiday, la mostra

Ritorna per la sesta edizione, l’ Orchiday, la meravigliosa mostra Internazionale delle Orchidee in cui si potranno ammirare centinaia di specie e varietà del fiore tropicale che incarna bellezza, sensualità ed eleganza.

Più di 300 gli esemplari di orchidee rarissime da scoprire, di diverse specie e provenienti da ogni parte del mondo. Migliaia le piante in mostra e oltre 20.000 visitatori attesi ad ammirare meravigliose orchidee dai fiori spettacolarmente colorati e profumati, piccolissime, che profumano al calar del sole o che mostrano la propria bellezza per un solo giorno.

Ma soprattutto sarà possibile vedere da vicino delle rarità incredibili, vere punte di diamante della mostra. Saranno esposte la Dendrobium kingianum, l’orchidea più amata nel suo paese natale, l’Australia, l’Encyclia Vitellina (ora Prosthechea vitellina), un’orchidea proveniente da Messico e Guatemala, con i suoi da grandi fiori di un colore rosso aranciato estremamente brillante. Questa è una tra le specie più spettacolari in assoluto. Infine, in mostra anche l’Epic Renè Marquez ‘Flame Thrower, un ibrido particolarissimo dalla fioritura sorprendente, colorata e di lunga durata.

orchidea Dendrobium kingianum è un fiore rosa a bocca di leone
Un’orchidea Dendrobium kingianum

Informazioni utili

Il Peraga Garden Center si trova in Via Nazionale, 9 Mercenasco (TO)
Sia nella giornata di sabato 15 che in quella di domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 15.00, vi aspetta il Corso Gratuito Orchidee Una Medicina per L’anima, a cura di Giancarlo Pozzi dell’Orchideria di Morosolo. Durata del corso circa 2 ore.
La mostra inizia dalle 9 di mattina e dura fino alla chiusura del Garden Center alle 19.30
Entrata e corso GRATIS Libero a tutti, non occorre prenotazione. Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Orchiday la locandina