image_pdfimage_print

L’estate 2021 si arricchisce di eventi e finalmente si può godere di spettacoli dal vivo. All’insegna della cultura e della musica che tanto sono state penalizzate dal lungo stop del settore, Palazzo Chigi di Ariccia (RM) apre i suoi giardini al pubblico. Nella sua splendida cornice ospita, infatti, fino al 13 agosto Fantastiche Visioni, giunto alla sua XI edizione. Un viaggio tra sogni ed emozioni, come sottolinea Giacomo Zito, direttore artistico della manifestazione. “Un’edizione che traccia un disegno poetico dell’Italia, della sua grandezza e della spinta a ripartire dal territorio, dalle sue ricchezze, dal suo patrimonio“. Insomma, veri e propri viaggi immersivi tra i giardini seicenteschi di Palazzo Chigi.

Una rassegna unica per rivivere le bellezze architettoniche seicentesche, che incontrano quelle letterarie dell’Italia rinascimentale, la musica popolare e un ironico salto negli Anni Ottanta.

Tutto questo attraverso un programma in grado di spaziare tra scenografiche drammaturgie spaziali, musica e comicità.

Da Labirinto d’Amore – Orlando Furioso, lo spettacolo immersivo e itinerante ormai appuntamento fisso dell’estate ariccina, a Museca di Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio e Neanche il Tempo di Piacersi con Marco Falaguasta.

Un’immersione di teatro, musica e comicità dal Rinascimento agli Anni Ottanta passando per i canti popolari.

Palazzo Chigi

Il palazzo ducale di Ariccia, appartenente alla prestigiosa famiglia Chigi, è una vera capsula del tempo che ci riporta all’epoca barocca. Le sue sale sono ancora intatte, sia per gli arredi che per la loro disposizione. L’edificio, infatti, conserva ancora molti arredi disegnati dal Bernini. E’ uno delle poche strutture rimaste intatte nel tempo a testimoniare gli sfarzi della grande aristocrazia italiana. Visitare Palazzo Chigi è immergersi in un viaggio a ritroso nel tempo, che ci catapulta nel passato e nella nostra storia.

Intorno al palazzo, ventotto ettari di area boschiva constiutuiscono il suo parco straordinario, dedicato alla Dea Diana. Un parco storico dall’inestimabile valore ambientale e paesaggistico. Costituisce infatti, il più importante ecosistema dei Castelli Romani.

Fantastiche Visioni

Labirinto d’Amore – Orlando Furioso nel Parco Chigi di Ariccia è lo spettacolo itinerante del Parco Chigi di Ariccia. Alla riscoperta di Ludovico Ariosto e dell’Orlando Furioso, che guideranno lo spettatore in un viaggio letterario, seguendo 4 storie d’amore della letteratura italiana.

Più di 500 anni dopo la prima edizione “rozza e mancante” dell’Orlando Furioso, torna Ludovico Ariosto con “Fantastiche Visioni” per far innamorare l’Italia nuovamente della sua poesia. Tutto questo sarà arricchito dagli scorci scenografici e suggestivi del Parco di Palazzo Chigi. Il prestigioso palazzo di Ariccia si renderà teatro delle vicende rinascimentali e romantiche di Ludovico Ariosto. Non solo amore, dunque, ma anche scontri ed incontri, tradimenti, imprese eroiche e magia, per far perdere lo spettatore nel Labirinto d’Amore, accompagnato da Orlando, Astolfo, Angelica, Medoro e tutti i personaggi di Ludovico Ariosto.

L’ideazione e la regia sono di Giacomo Zito. Lo spettacolo sarà realizzato con Luigi Pisani, Chiara Di Stefano, Nicola Sorrenti, Francesca La Scala, Gabriele Paupini, Daniele Ponzo, Elisa Cocco, Giordano Bonini, Mirella Dino, Laura Rovetti. E con Dario Di Luccio, Federico Lunetta, Alessandra Patella, Jacopo Strologo, Denise Diamanti, Ludovica Iacoangeli, Riccardo Zito, Marco Bernardi

Musica a Palazzo Chigi

Il 6 Agosto è invece la musica a diventare protagonista. Nel Parco di Palazzo Chigi, Museca, il progetto di Nando Citarella e Tamburi del Vesuvio portano avanti la tradizione della musica popolare che “è in continuo movimento perchè come la tradizione cammina”. 

Infine, la serata conclusiva di Fantastiche Visioni è affidata a Marco Falaguasta con Neanche il Tempo di Piacersi. Cosa si portano dietro i ragazzi felici e spensierati degli anni ’80? Ricorderemo insieme le feste del sabato sera, le partite al subbuteo, i giornaletti e le videocassette comparate alla tecnologia  che avanza, in un’occasione di autoironia, divertimento ed intrattenimento.

Fantastiche Visioni è inserito all’interno di Ariccia da Amare estate 2021 promossa dal Comune Ariccia.

Parco di Palazzo Chigi, Via dell’Uccelliera, ore 19.30 – Ariccia. Info e prenotazioni al 328 3338669 – e-mail: preno@arteideaeventieservizi.