AltaPressione fuori con il nuovo singolo “Assente”

Assente” è il titolo del nuovo singolo della band fiorentina AltaPressione, prodotto da Roberto Terzani.

Assente

Io non chiedo perdono neppure a te, siamo parte di un vuoto da perdere, e nonostante tutto sai che c’è: siamo uguali io e te”.

In un contorno sfocato ed incerto tutto sembra volerci disintegrare fino a renderci simili al nulla, ma non tutti lo accettano. Siamo ancora noi a decidere.

Grande ritorno per la band fiorentina, che propone un singolo a velocità variabile, dove ritmo e melodia si intersecano perfettamente, con stacchi e pause molto ben distribuite.

Un singolo dal sapore certamente retrò, che richiama i mitici anni ’80 (gira che ti rigira, sempre lì si va a parare), in particolare alle sonorità ed alle atmosfere tanto care ai Depeche Mode.

In una estate dominata, purtroppo, dai tormentoni in salsa reggaeton, questo brano è una ventata di aria fresca. Ottimo.

AltaPressione

Il progetto musicale nasce nel 2004 a Firenze.

L’identità della band viene rafforzata, nel 2011, dall’inizio della collaborazione con Roberto Terzani (ex Litfiba), che ne diventa il produttore artistico. Nel 2012, l’omonimo album d’esordio, viene presentato in anteprima da Red Ronnie sul palco dello storico Roxy Bar: il primo singolo “Vieni via” ottiene subito oltre 200.000 visualizzazioni su Youtube, mentre il secondo estratto, “Amami ancora”, diventa Disco Supersonic ed entra nella programmazione di Radio105.

Nel 2014 il brano “Il giorno che non c’è”, viene scelto dal regista Giovanni Veronesi per far parte della colonna sonora del film “Una donna per amica”, con Fabio De Luigi e Laetitia Casta.

Il singolo “Solo stanotte” esce nel 2018 e vince il Premio Lunezia e conquista la finalissima del Deejay on stage. 

Video & Credits

Decisamente interessante il videoclip ufficiale, diretto da Andrea Pacini, alias Hardkore79: immagini in bianco e nero, schermo diviso in terzi, un montaggio serrato che segue le diverse velocità del brano. Un perfetto e sincronizzato connubio tra musica, immagini e parole. Anche in questo caso, un piacevole richiamo al mitico decennio.

Produzione Artistica: Roberto Terzani – AltaPressione.

Testo & Musica: Francesco CiccottiAndrea Pelatti.

Assente” (Golden Factory Records) è disponibile in rotazione radiofonica, in digital download e su YouTube dal 2 luglio.

Potete seguire AltaPressione su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.