Il cantautore romano Vincenzo Capua, torna sulla scena musicale con un nuovo, attesissimo singolo intitolato “Polvere”, ad un anno e mezzo di distanza dal precedente “Weekend”, e dopo il successo dei precedenti “Vorrei scrivere di te” e “Un passo dietro te”, che ha sfondato il muro del milione di stream su Spotify.
Polvere
Niente a che vedere con il brano cult di Enrico Ruggeri, musicalmente parlando.
Dal rock ipnotico e martellante del capitano della Nazionale Italiana Cantanti, della quale fa parte anche Vincenzo Capua, ad una classica pop ballad tipicamente made in Italy.
Una canzone velata di malinconia, che lo stesso autore descrive così: “A volte tendiamo ad esasperare i problemi della nostra vita, facendoli diventare come dei mostri giganti ed insuperabili, quando poi in realtà, se fossimo in grado di affrontare le cose nel modo giusto, capiremmo che i nostri problemi sono in realtà piccoli ed insignificanti come la polvere. Sta solo a noi capire come farlo“
Il ritornello recita: “Accetta anche i miei difetti, le mie risposte sbagliate, le incomprensioni e gli eccessi, le mie testate sui muri ed i miei disordini mentali e se mi vedi incazzato poi tu amami ancora amami ancora di più”. Mi auguro, che sia inteso anche in senso inverso. Reciproco, diciamo così. Senza polemica, per carità.


Video & Credits
Un panorama bucolico e agreste, Cave in provincia di Roma, fa da sfondo al videoclip diretto da Gianluca Di Bella: si racconta esattamente quanto cantato nel testo, ovvero una storia d’amore tormentata, ma con lieto fine, con il finale girato sotto una pioggerella che sa tanto di acqua purificatrice. Protagonisti, lo stesso Vincenzo Capua e Claudia Costabile.
Non particolarmente originale nella sceneggiatura, tuttavia si guarda volentieri, e lo dimostrano le numerose visualizzazioni, a pochi giorni dal lancio.
Produzione: Davide Gobello.
“Polvere” (etichetta Nazionale Italiana Cantanti) è disponibile in tutti i digital store e sul tubo dal 19 novembre.
Potete seguire Vincenzo Capua su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale YouTube.