“Retrofront”: fuori il nuovo album di Psiker

Psiker, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio ,fuori con il nuovo album“Retrofront, anticipato dai singoli “Ctrl Alt Canc” Feat. Vega e “Spam (Uffa)”.

Il 7° album in studio di Psiker è stato realizzato da 7 giovani producer attivi soprattutto nella scena urban, trap e rap italianaDaniele Franzese, J’adore Ladoor, Logos, Starchild, Mr. Bohem e Whizy.

L’album si compone di dieci brani in cui l’artista analizza con spirito critico, tuttavia senza rinunciare all’ironia, la quotidiana vita di ufficio. Dal punto di vista musicale “Retrofront” si caratterizza per una particolare unione delle sonorità tipiche degli anni ’80 e ’90 con quelle più contemporanee tipiche delle nuove generazioni di musicisti, in particolare della scena urban e trap.

retrofront - psiker in primo piano indossa un vestito nero, camixia bianca e cravatta grigia. Tiene nella mano destra gli occhiali

Retrofront

Racconta così il nuovo progetto, lo stesso Psiker: “Sono un musicista prestato alla contabilità e mi piacciono i numeri, quindi, prendiamo una calcolatrice. La prima cosa che mi piace raccontare di “Retrofront” è il fatto che è stato co-prodotto con altri sei producer, che in media hanno la metà della mia età. È la prima volta che mi lascio andare a questo tipo di collaborazioni. In venti anni non ho mai avuto il coraggio di farlo perché non volevo che altri mettessero mano a ciò che, secondo me, determina più di tutto il sound finale di un brano: la produzione e gli arrangiamenti. Con “Retrofront” sentivo che era arrivato il momento giusto per farlo”.

E prosegue: “È il mio settimo album, senza contare i precedenti demo-album e le canzoni che avevo scritto, forse in risposta alla rigidità delle regole a cui ci hanno sottoposto i lockdown dell’era Covid, si presentavano come un omaggio alla libertà alla spensieratezza. Sono brani nati in maniera spontanea, proprio come i primi che ho scritto a inizio anni 2000, ma volevo per loro una sonorità più attuale, una produzione più fresca. La scelta dei co-producer nasce dall’ascolto di molti musicisti dell’underground urban-trap-rap italiano. Mi sono ritrovato in un mondo musicale tutto nuovo, distante anni luce da quello a cui ero abituato ad ascoltare, ma sono rimasto folgorato dalla sua scoperta”. 

Credits

La track-list dell’album: “Introfront”, “Ctrl Alt Canc” Feat. VEGA, “Urgente”, “Garantito”, “Spam (Uffa)”, “Labirinto” Feat. DRUGAR, “Musica in cassa”, “Anni 90”, “Veloce o lento” e “Isolation”.

Musica di:Psiker

Testi di: Psiker, eccetto “Ctrl Alt Canc” di Psiker e Vega e “Labirinto” di Psiker e Drugar

Produzione esecutiva: Psiker

Prodotto da: Psiker con Whizy in “Ctrl Alt Canc”, Daniele Franzese in “Urgente”, Mr.Bohem in “Garantito”, J’Adore LaDoor in “Spam (Uffa)”, Logos in “Labirinto”, Starchild in “Anni 90

Voce, cori e programmazione: Psiker

Voci: Vega in “Crtl Alt Canc” e Drugar in “Labirinto” 

Potete seguire Psiker su FacebookInstagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.