“Sconosciuti che conoscono l’amore”: album e singolo per Junior V

Dopo “Odore d’incenso” pubblicato a maggio dell’anno scorso, e “Quando te ne vai” uscito a settembre, Vincenzo Stallone, aka Junior V, chiude un ipotetico triangolo musicale, con un nuovo singolo, intitolato “Sconosciuti che conoscono l’amore”, che è anche il titolo del nuovo album, fresco di pubblicazione.

Sconosciuti che conoscono l’amore

Come già i precedenti singoli, anche questo nuovo brano, e il relativo omonimo album, segnano un deciso cambio di rotta artistica, e la definitiva maturità del giovane cantautore.

Messo da parte, almeno per ora, il reggae e i testi in inglese, Junior V ci regala un disco di musica pop d’autore, confezionato con elegante spontaneità, molto contemporaneo, per suoni ed arrangiamenti.

Complice poi la mano del sound engineer Christian Wright (già con Ed Sheeran, Franz Ferdinand, Blur, Radiohead), che ha masterizzato tutto il disco nei leggendari Abbey Road Studios di Londra, e scusate se è poco.

Spiega lo stesso Junior V, riguardo all’album: “Il sound è il risultato di un preciso lavoro fatto di microfoni vintage, accordature aperte e lunghi riverberi, mentre le voci sono armonizzate proprio come il pop folk australiano”.

Un album che racconta con lucida semplicità, il modo di un ragazzo di vent’anni ai giorni nostri. “Ho cercato di raccogliere i momenti di sconforto e raccontarli in queste canzoni, affondando nei ricordi belli e malinconici allo stesso tempo”.

sconosciuti che conoscono l'amore . junior V in primo piano, su sfondo verde, indossa una felpa bianca con cappuccio
Sconosciuti che conoscono l’amore – Album e singolo di Junior v

Video & Credits

Come nei precedenti videoclip, anche in questo caso, sono state utilizzate le tavole inedite dell’illustratore Roby il Pettirosso, che ha realizzato anche la cover dell’album e di tutti i singoli.

Anche in questa occasione, i disegni animati risultano molto catching: protagonista stavolta un treno, e il panorama che si snoda attraverso il finestrino. Come sempre, perfetto connubio fra musica, parole ed immagini. Da guardare, come i precedenti del resto.

“Sconosciuti che conoscono l’amore” (Django Dischi), è disponibile in tutte le piattaforme digitali (A1) e cd (Audioglobe), dal 5 febbraio.

Potete seguire Junior V su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.