“Sentimentale”: l’estate 2022 secondo Domenico Imperato

Sentimentale” è il nuovo singolo di Domenico Imperato, primo brano tratto dall’album in uscita dopo l’estate.

Sentimentale

Un affresco di vacanza italiana, raccontato in modo semplice ma efficace. Elettronica, non invasiva, contaminata da influenze caraibiche, al servizio di un testo che va dritto al punto.

La canzone è nata nell’estate 2020, periodo difficile da dimenticare, come sottolinea lo stesso autore: “È per questo mi sembrava giusto definirla un’estate Sentimentale, è nato tutto da qui ed è uscita fuori una canzone estiva ma con un mood diverso rispetto ai soliti brani del periodo. C’è una certa lentezza nella parte musicale, che si muove danzante ma non in modo scatenato. Per la precisione, mi sembra che il ritmo simuli una lunga passeggiata su un lungomare di una città di provincia della costa adriatica, con tutti gli incontri del caso. Il coro di cicale nella pineta, le ragazze, la litania di un piano bar, quelli che si prendono a pugni per delle cazzate, il mare Blu in rima con “tu”, l’amico disperato che ti racconta i suoi dolori, il gran caldo”.

sentimentale - lacopertina del nuovo singolo di domenico imperato

Domenico Imperato

È un cantautore e produttore musicale, che nel 2014 ha vinto il Premio Fabrizio De Andrè alla canzone d’autore.

Ha vissuto per alcuni anni prima in Portogallo e poi a San Paolo del Brasile. Con il primo album “Postura Libera”, prodotto e registrato proprio nella capitale Paulista, ha mischiato il suo sangue meridionale in nuove forme di Tropicalismo Mediterraneo.
Durante il tour di presentazione del suo secondo disco “Bellavista“, coprodotto e arrangiato insieme al polistrumentista Francesco Arcuri (Capossela, Einaudi, Mannarino), è stato scelto come opening act per le quattro date italiane del Tour Europeo 2018 della storica band statunitense Calexico.

Video & Credits

Videoclip diretto da Maurizio Forcella, che ci presenta l’estate dal punto di vista di chi lavora per farci godere la vacanza al meglio. Protagonista lo stesso Domenico Imperato, in veste multipla: rassettatore di camere, barista, cameriere, deejay-animatore, con il finale sognato da tutti gli addetti ai lavori della vacanza, ovvero il cucador. Che festa sia, per tutti. Ottimo, fin’ora, il riscontro da parte del pubblico.

Testo, musica e produzione artistica: Domenico Imperato.

Coproduzione: Valerio Pompei.

Potete seguire Domenico Imperato su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale Youtube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.