Settembre, Ritorni e nuovi inizi

Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare…

Già, è arrivato Settembre, la maggior parte di noi ha finito le vacanze o sta per  finirle ed entro quindici giorni in tutte le regioni inizierà la scuola, ma il commento più comune che mi è capitato di ascoltare in questi ultimi giorni è: “Quest’anno l’estate è volata!”

Questa sensazione è largamente condivisa, sia dai vacanzieri già tornati o in procinto di  tornare a casa, sia da chi ha trascorso l’estate a lavorare nelle località turistiche, ma cosa è cambiato rispetto agli altri anni, visto che proprio quest’anno l’estate è passata così velocemente?

L’estate sta finendo…

Le ipotesi sono varie, ma le più accreditate sono essenzialmente due: il tempo, meteorologicamente parlando, non è stato dei migliori fino a circa metà giugno, posticipando così l’inizio della bella, calda e breve stagione.

Altra ipotesi: l’anno scolastico e lavorativo appena trascorso è stato particolarmente impegnativo e il breve stacco non è bastato per riprendersi psicologicamente e fisicamente.

Intanto anche intorno a noi ci sono vari segnali che ci fanno capire che il periodo estivo sta finendo e che l’autunno è alle porte.

…e un anno se ne va…

Il primo è dato dalla natura: le giornate si sono “accorciate”, infatti la mattina albeggia più tardi e la sera il sole tramonta prima e questo ci porta ad abbreviare il tempo da trascorrere fuori casa, facendoci riprendere abitudini più casalinghe.

Guardandoci intorno possiamo facilmente notare che gli alberi stanno già perdendo le foglie creando un’atmosfera tipicamente autunnale. Inoltre in alcuni luoghi le temperature si sono già abbassate, dando la sensazione che l’autunno sia già arrivato.

Poi ci sono i negozi che sfoggiano i nuovi arrivi, abbigliamento con maniche lunghe e tessuti più caldi e calzature chiuse, per non parlare del materiale scolastico che ha invaso le corsie dei supermercati già da fine luglio.

Anche la televisione, attraverso la pubblicità, ci avvisa che il periodo sta cambiando: gli spot che mostrano ragazzi al mare che gustano un buon gelato hanno lasciato il posto a merende adatte ad essere consumate a scuola e al lavoro. Lo stesso vale per i vari giochi da fare all’aperto, accantonati a favore di quelli da fare in casa.

Settembre tempo di saldi nella foto degli abiti appesi in un negozio

…sto diventando grande…

Il tempo dello svago, della leggerezza, del rilassamento, trascorre più velocemente rispetto al tempo del lavoro, della scuola e degli impegni, ma come affrontare in modo positivo il ritorno alla routine?

Innanzitutto occorre avere dei progetti: o da iniziare o da riprendere e portare a termine. Anche in questo caso può venirci in aiuto la tv con qualche suggerimento, infatti in questi ultimi giorni vengono trasmessi spesso degli spot riguardanti l’inizio di raccolte o di collezioni varie o di giochi educativi da assemblare di settimana in settimana ( per i nostri ragazzi ci sono quelli del corpo umano, del sistema solare…) che possono coinvolgere tutta la famiglia.

settembre rappresentato da due libri con sopra una mela rossa
settembre

…e sai che non mi va…

Inoltre, nel mese di settembre solitamente riprendono tutte le attività sia per noi adulti, sia per i nostri figli e nipoti: è importante trovare una valvola di sfogo in cui incanalare le energie e dedicare del tempo a se stessi, avere uno spazio proprio in cui non si ha un ruolo ( moglie, marito, figli, padre, madre, nonno, nonna…), ma si è solo se stessi.

In questo senso posso consigliare il teatro: ci sono corsi amatoriali molto divertenti, ma anche istruttivi che aiutano ad esprimere e a far emergere le emozioni, cosa sempre più difficile, impegnati come siamo a svolgere i nostri doveri e a ricoprire vari ruoli.

Un altro espediente può essere vivere “a tappe” i mesi che ci separano dalla prossima stagione estiva, nel senso di individuare dei periodi più o meno lunghi di vacanza e approfittarne per fare uno stacco e qui ci viene in aiuto il calendario scolastico dei nostri figli o nipoti: festa di Ognissanti (1° Novembre ), festa dell’Immacolata Concezione ( 8 Dicembre ), feste di Natale, feste di carnevale, feste di Pasqua, festa della Liberazione ( 25 Aprile ), festa dei Lavoratori ( 1° Maggio ) e infine la festa della Repubblica che ci porta nuovamente a giugno!

Il punto è trovare sempre qualcosa di positivo in ogni stagione, usufruendo al massimo di ciò che di bello ha da offrirci.

Buon settembre, buon inizio!

Veruska Manto
Veruska Manto
Laureata in Scienze dell'Educazione, educatrice, insegnante e mamma. Dice di sè: Non esistono le persone perfette, quindi neanche le mamme e i papà perfetti, facciamo del nostro meglio e solo alla fine sapremo se ci siamo riusciti o meno! Mi guardo con gli occhi di mia figlia che dice di me: “Ha un sorriso facile, una risata gentile, la mamma è sempre se stessa. Le piace sognare ad occhi aperti, adora l'azzurro e il rosso.” E adoro anche il mare! Mi piacciono la pizza e la cioccolata! Esprimo le mie emozioni e i miei pensieri attraverso la recitazione, il ballo e la scrittura: scrivo poesie, racconti, commedie ed ora eccomi qua a condividere con voi la mia esperienza con i fanciulli.