“Sotto quale cielo” un brano che regala arte ed emozioni

“Sotto quale cielo”, il nuovo singolo di Daniele Barsotti feat. Simona Atzori

Potrà sembrare banale, ma in tempi di #iorestoacasa (mi raccomando, fatelo), la musica diventa compagna essenziale per trascorrere le giornate. Oggi vi voglio proporre “Sotto quale cielo”, il nuovo singolo di Daniele Barsotti e Simona Atzori.

Non sarà una recensione “convenzionale”, ma capirete il perché. Arte ed emozioni.

Videomusic

Personalmente non sono mai stato troppo amante dei video. Appartengo ad una generazione nata con il disco in vinile, la musicassetta, e lo stereo8 in macchina.

Ho sempre preferito ascoltare un brano, piuttosto che guardarlo. Quando ricevo un brano da recensire, solitamente faccio partire il video, ma oscuro lo schermo, cercando di concentrarmi sulla musica.

Certo, i tempi sono cambiati, e il video è diventato un mezzo fondamentale, soprattutto per la promozione.

Nel caso di questa canzone, forse per un segno del destino, non ho iconizzato la schermata, ed è stato un bene.

“Sotto quale cielo”

La canzone, scritta da Andrea Gallo e Massimo Tornese, è molto bella, ben interpretata vocalmente. Roma in sottofondo, è una garanzia, e non fa mai la stupida. Una canzone che non avrebbe sfigurato affatto all’ultimo Festival di Sanremo.

La storia, un amore finito, l’abbiamo bene o male vissuta un po’ tutti, e qui è raccontata in modo molto romantico, se mi passate il termine, che non è un controsenso.

Ma a colpirmi è stato il video.

Daniele Barsotti e soprattutto Simona Atzori ci regalano un messaggio di speranza, di forza, di coraggio. Perché la vita è strana, a volte ingiusta, spesso bastarda e ci sottopone a dure prove.

Info e credits

Simona Atzori è l’autrice anche della copertina del singolo.

Il video di “Sotto quale cielo” è diretto da Francesco Faralli e girato a Poggibonsi in Toscana.

La parte di pittura e di danza è stata registrata presso l’agriturismo “Tenuta il Tresto,” mentre quella in cui Simona Atzori e Daniele Barsotti cantano insieme, presso Cantine di Badia Recording Studio. Il video conta la partecipazione straordinaria del danzatore del Teatro alla Scala di Milano, Salvatore Perdichizzi.

“SOTTO QUALE CIELO” IL NUOVO SINGOLO DI DANIELE BARSOTTI feat. SIMONA ATZORI. la copertina del disco: un dipinto che raffigura un occhio e un fiore

Arte ed emozioni in video

Ascoltate la canzone e guardate il video. Vi emozionerete come è capitato a me, ne sono sicuro, e capirete la forza della vita.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.