Stefano Delta lancia il nuovo singolo intitolato “Fake”

Si intitola “Fake” il nuovo singolo di Stefano Delta, scritto in collaborazione con Paolo Barillari.

Fake

Chitarra elettrica, molto roccheggiante ed elettronica pura: connubio perfetto.

Un mix perfettamente shakerato, risultato di suoni modernissimi, una produzione patinata, condita dall’arrangiamento in stile ’80 di Pat Matrone, che rende il brano davvero godibile. Il riferimento ai Duran Duran, del primo periodo, non è affatto casuale o esagerato, visti i ritmi e le atmosfere.

Brano che strizza l’occhio al mercato internazionale, e ne ha tutte le potenzialità, dal testo interessante ed orecchiabile.

Ho fatto un grande lavoro sul sound, perché volevo che risultasse innovativo per il panorama italiano odierno, infatti mischia rock ed elettronica”, dice al riguardo proprio Stefano Delta, che prosegue: “Il titolo richiama un argomento di grande attualità, dato che si parla sempre più spesso di fake (news e non solo), soprattutto da quando il mondo del web e dei social hanno preso il sopravvento nella nostra quotidianità, dimostrando spesso di essere solo uno specchietto per le allodole. Io questa parola la uso per parlare di una storia d’amore, in cui il protagonista investe tutto sé stesso senza però essere realmente ricambiato, così scopre che la sua relazione non è altro che un fake”.

stefano delta fake - il cantante, chitarra a tracolla, al buoi su un palcoscenico, illuminato da una luce sopra la testa

Stefano Delta

Al secolo Stefano Calè, milanese, classe 1991, due amori nella vita: la musica e la cucina.

Proprio durante la frequentazione dell’istituto alberghiero, fonda con alcuni compagni di scuola, i Fattore Delta, band specializzata in cover. Dopo qualche cambio di formazione, dove il nostro si alterna fra batteria e voce, arriva la svolta: un live all’Ideal, locale storico di Magenta. E’ dalla risposta di quel pubblico alla sua voce, che scatta nitida per la prima volta in Stefano la scintilla per il microfono e per un futuro da frontman.

Comincia a scrivere canzoni, e così i Fattore Delta si trasformano da cover band di giovani ragazzi di provincia, ad un gruppo più maturo che fa musica propria.

A 25 anni Stefano decide di riprovarci, questa volta come solista. Nasce così Stefano Delta (perché in fondo un pizzico di quel “fattore” che ha saputo segnare un percorso così denso non può assolutamente mancare), e inizia un duro lavoro che porterà al primo disco. Nel 2019 viene pubblicato “Musa”, album d’esordio come solista, accompagnato da diverse date e dai primi videoclip. Il più visualizzato su YouTube è “Metti in pericolo il tuo amore”, singolo di punta tratto dal disco, che ottiene 250K di visualizzazioni.

Video & Credits

Decisamente catching il videoclip, prodotto da Thirty Seconds Milano e diretto da Francesco Tolve.

Una serie di immagini in bianco e nero, impreziosite dalla presenza dell’influencer Giada Brince e della ballerina (ex Amici) Giulia Pelagatti: azzeccato il gioco di luci che riesce a dare cromaticità alle inquadrature, fotografia al top.

In poco più di due settimane dall’uscita, il video ha già superato le 120.000 visualizzazioni.

Fake” è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e su YouTube, dal 15 settembre.

Potete seguire Stefano Delta su Facebook, Instagram, e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.