image_pdfimage_print

È passato un po’ di tempo da quando l’edizione autunnale di “Temptation Island” è finita, ma siamo sicuri che alcuni di voi, annoiati da lockdown leggeri e zone gialle-arancioni-rosse, probabilmente lo stanno riguardando, almeno con i post simpatici che girano sul web. 

A ogni modo, se così fosse siamo certi che la nostra analisi vi piacerà. E se così non fosse, forse possiamo comunque provare a divertirvi. Sì perché abbiamo deciso di parlare di “Temptation Island” tramite la musica e le canzoni, che sapete essere uno dei nostri argomenti preferiti. Ma iniziamo con una cosa alla volta. 

Cos’è “Temptation Island”

“Temptation Island” è un programma televisivo che va in onda ogni anno su canale cinque. Basata sul format olandese “Blind Vertrouwen”, da tradurre in “Fede Cieca”, la prima versione italiana intitolata “Vero amore” ha visto nel 2005 la conduzione di Maria De Filippi

Dopo una pausa di nove anni, il programma torna con la seconda edizione, per la prima volta intitolata “Temptation Island”, andata in onda nel 2014 con la conduzione di Filippo Bisciglia.

A partire dal 18 settembre 2018 si è aggiunta anche una versione Vip composta da coppie celebri. La prima edizione è stata condotta da Simona Ventura per poi essere sostituita da Alessia Marcuzzi.

A sorpresa quest’anno non c’è stata un’edizione di soli Vip, ma in quella estiva condotta da Bisciglia c’erano anche coppie di personaggi famosi: quelle di Antonella Elia-Pietro Delle Piane e Manila Nazzaro-Lorenzo Amoruso.

A settembre, invece, è andata in onda un’altra edizione condotta da Alessia Marcuzzi con sei coppie di “non important people”. Ed è proprio di queste che parleremo. 

Il tema del programma

La storia è semplice: al centro ci sono le relazioni d’amore di sei coppie di fidanzati che vengono divisi in due diversi villaggi sulle spiagge della Sardegna.

Separati e circondati da uomini e donne single, gli innamorati devono resistere a tentazioni mai del tutto nascoste: il partner, infatti, vede i video dei momenti più scottanti sia durante la permanenza nel villaggio che al falò settimanale tenuto dal conduttore, in cui l’atmosfera brucia proprio come nella colonna sonora, la canzone “Love the Way You Lie” di Eminem e Rihanna.

Quando uno dei due partner è stufo, si va al falò di confronto e lì la domanda si fa difficile: “Volete uscire insieme o separati?”. Sarò solo in quel momento che la coppia capirà se l’amore si è rafforzato o distrutto.

Musica e parole

Quello che più ci ha colpito del programma, però, è un’altra cosa e cioè l’accurata scelta della colonne sonore dei momenti clou. A intervallare i momenti dei video e degli scontri tra amanti ci sono sempre delle canzoni scelte ad hoc. D’altronde si sa che la musica italiana più famosa è quella d’amore.

Per esemplificare la nostra tesi riportiamo di seguito qualche esempio per ogni coppia di concorrenti dell’ultima edizione.

Partiamo con la coppia più discussa del programma, quella di Speranza e Alberto. Sono due trentenni campani che stanno insieme da 15 anni: lei vorrebbe una famiglia, lui non è più convinto della loro storia. E in effetti nel programma lo dimostra, visto che si avvinghia alla single Nunzia. Quando nella prima puntata Speranza sente Alberto dire di non amarla in un batter d’occhio parte la prima canzone strappalacrime: “Senza di me” di Anna Oxa le cui parole sono inequivocabili. “Senza me chi sarà/A darti un bacio di più” saranno stati sicuramente i pensieri che in quel momento risuonavano anche nella mente di Speranza.

“Senza di me” di Anna Oxa

La fidanzata, delusa, di primo acchito vorrebbe il confronto col fidanzato, ma su suggerimento delle compagne di viaggio e di Alessia Marcuzzi decide di aspettare. Ed ecco che le nuove note lo sottolineano con “Eppure sentire” di Elisa: “Paura di decidere/paura di me/di tutto quello che non so”.

Altre coppie, altre canzoni

Veniamo alla coppia Carlotta-Nando. I due stanno insieme da sei anni e lei vorrebbe concretizzare il loro amore con un matrimonio, ma lui sembra indeciso. Alla fine del programma, invece, si scopriranno innamoratissimi come sempre. Romani e caciaroni, fanno vedere tutto il loro lato rude anche nelle reazioni ai vari video. Se Carlotta da subito si mostra forte e con una grande autostima, presto cede. Ed è allora che, proprio mentre piange, si sente “La notte” di Arisa: “Ma c’è il dolore che sale, che sale e fa male/Arriva al cuore lo vuole picchiare più forte di me” sembrano parole perfette per descrivere il suo stato d’animo.

La prima coppia a uscire dal programma è quella di Sofia e Amedeo che inspiegabilmente tornano insieme. Sì perché lui non è più innamorato e glielo fa capire, ma lei lo vuole a tutti i costi, nonostante il suo tradimento scoperto proprio nel programma. Amedeo lo racconta, infatti, ai compagni di viaggio e Sofia lo apprende solo in video. Quando lo scopre arriva la canzone che più poteva esprimere i suoi dubbi, “Quando” di Pino Daniele. “Tu dimmi quando quando”: forse Sofia avrebbe proprio voluto sapere quando Amedeo l’avesse tradita. E dopo le domande arriva l’elaborazione del dolore con “Everybody hurts” dei R.E.M che risuona prima del falò di confronto dei due.

“Everybody hurts” dei R.E.M.

Mancano due coppie all’appello, quelle di Antonio-Nadia e Serena-Davide. Tutte e due escono da fidanzati, non senza difficoltà e lacrime. Antonio è innamorato di Nadia con cui sta da due anni ma è incerto dei sentimenti di lei. Nadia, dal canto suo, ha una storia difficile alle spalle, con la morte di un fratello e una famiglia con cui non è mai riuscita a sfogarsi. Per questo ha un carattere duro, esuberante e che fa fatica ad aprirsi con le parole. E lo dice chiaramente a una compagna di viaggio. Proprio quando svela la sua anima fragile arriva la canzone giusta, “Anima fragile” appunto di Elisa.

Davide e Serena, invece, si sono messi insieme dopo essere stati amici: erano entrambi fidanzati con altre due persone, uscivano in quattro ma poi si sono innamorati tra di loro. Lui è geloso di lei, tanto da non volerla far uscire con le amiche nemmeno per un aperitivo. Lo ammette in video, mentre lei, proprio per riprendersi quella libertà che da tempo le è stata negata, si diverte nel villaggio. Inutile dire che questo continui ad alimentare la gelosia di Davide che quando vede un video della sua fidanzata non sa più come esprimere il suo disappunto. E, infatti, lo dice pure “Ho perso le parole” di Ligabue che arriva in sottofondo.

Coincidenze perfette

Alcuni abbinamenti tra canzoni e scene sono davvero calzanti. Succede per esempio con la coppia Anna-Gennaro, due napoletani che stanno insieme da quattro anni ma che a fine programma decideranno, o meglio lo deciderà lei, di lasciarsi. Nel momento in cui i due si devono incontrare al falò parte la canzone perfetta. Gennaro sta aspettando Anna e insieme a lei arriva anche “Anna verrà” di Pino Daniele che casca a pennello: “Anna verrà, sarà un giorno pieno di sole e allora si ti cercherei forse per sognare ancora”. L’amore però non torna indietro e allora un’altra canzone con lo stesso nome dell’amata risulta perfetta, “Anna” di Lucio Battisti. Perché in fondo Gennaro avrebbe potuto cantarla per esprimere i suoi desideri: “Anna, voglio Anna”.

“Anna” di Lucio Battisti

E, infine, corrispondenza perfetta di musica e parole, o meglio gesti, si ha quando il fidanzato Alberto incontra la tentatrice Nunzia prima di andare a fare il falò di confronto con Speranza: tra i due scatta un bacio appassionato e infedele. E mentre le loro labbra si avvicinano Claudio Baglioni canta “Amore bello come un bacio” di “Amore bello”.