“Un momento”, il singolo del cantautore Danilo Sapienza

0
471
image_pdfimage_print

“Un momento”, è il nuovo singolo del cantautore catanese di base a Londra Danilo Sapienza.

Un momento

“In questo brano racconto il temporaneo ritorno nella mia terra che ho lasciato tanti anni fa, un ritorno che mi vede maturato nelle esperienze di vita”, dice a proposito del brano Danilo Sapienza.

Testo e musica rivolti alle persone care, alla mia terra, alla mia città che parlano di momenti passati, presenti e futuri. Un ritorno che però dura poco, che passa in fretta come se quel ritornare fosse solo piccolo istante quel istante che definisco come un grande “Momento”.

Comunque “Il momento”, può essere riferito anche alla “lei” del cuore: infatti di canzone d’amore trattasi, tipica ballatona all’italiana, molto orecchiabile per altro, con tanto di archi nel ritornello e un bel crescendo col susseguirsi delle strofe.

Superba la produzione artistica, raffinato l’arrangiamento curato da Sam Gallagher (EssGee Production – Scotland), che dà un tocco internazionale al brano. Brano molto “sanremese”, che non avrebbe affatto sfigurato, nell’ultima edizione del Festival.

Qualche dubbio sulla voce: troppo tremolante in certi passaggi, almeno a mio giudizio, anche se in linea con il trend del nuovo cantautorato di casa nostra.

Il talento c’è, e si sente.

danilo sapienza - un momento - il cantante siciliano, seduto, con indossso maglietta nera, jeans e cappello a tesa larga di colore nero

Danilo Sapienza

Catanese, trentacinquenne, comincia giovanissimo a esibirsi nei vari locali della sua città insieme a musicisti come Luca Galeano (chitarrista di Mario Venuti), Edoardo Musumeci (Sugarfree, Red Canzian), proponendo i suoi inediti. Negli anni a venire, partecipa a numerosi contests in giro per l’Italia.

Nel 2011 decide di partire e di trasferirsi a Londra, per lavoro ma anche per riscoprire la voglia di scrivere ancora nuovi pezzi. Nel 2012 pubblica il brano “Da Lontano”, con il relativo videoclip girato tra le strade londinesi.

Nel 2018 scrive due inediti insieme al producer inglese, Paul McKeever, tra cui “Need you to myself”, molto apprezzata dal pubblico, e “Laserlight” per il cantante americano Taigo. La canzone viene scelta da Evo music (Sony BMG)per essere utlizzata in alcune serie Netflixamericane in uscita nel 2020.Nel giugno di quest’anno, pubblica il singolo “Di te”.

Video & Credits

Paesaggio marittimo, naturalmente spiagge siciliane, nel videoclip diretto da Federico Gardin: una serie di primi piani e piani americani, a sottolineare la figura del protagonista, in un godibile mix di musica, parole ed immagini.

Un momento” è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e su YouTube, dall’11 settembre.

Potete seguire Danilo Sapienza su Facebook, Instagram, sul canale YouTube VEVO e Spotify.