“Faccio il cantautore”: il manifesto di Vincenzo Capua

Faccio il Cantautore” è il singolo che dà il titolo all’album del cantautore romano Vincenzo Capua, noto volto televisivo da Edicolafiore a L’anno che verrà del Capodanno di Rai 1, a Viva Rai 2, nonché opinionista di Uno Mattina sempre su Rai 1.

L’album contiene dodici brani ed è disponibile sia in versione digitale che in cd fisico.

Faccio il cantautore

“I cantautori al giorno d’oggi sono purtroppo un genere in via d’estinzione. La vita dell’artista è già di per sé molto complicata e quella del cantautore lo è ancora di più. Questa canzone, la mia più autobiografica in assoluto, racconta con leggerezza ed ironia, quanto sia difficile nel mondo di oggi vivere della propria passione. È un inno a non abbandonare mai i propri sogni e l’assolo di Sax che c’è nel finale del brano esprime proprio quel senso di libertà di chi vive la propria vita continuando a sognare”.

Conosco parecchi cantautori di “nuova generazione” che credo si riconosceranno in queste parole, nel bene e nel male.

Una canzone che conferma la bontà del percorso artistico del cantautore romano, dedicata a tutti quelli che “Amo la musica quella vera, quella live e quella non straniera”. Eccomi.

Intro alla Ivan Graziani, ma le similitudini finiscono qui, testo felice e infelice, serio e sarcastico allo stesso tempo, che scorre piacevole come la musica che lo accompagna. Radiofonico.

Lontano anni luce dai ritmi, e dai testi, che vanno tanto di moda in questo periodo e sul palco del Festival di Sanremo (vero Amadeus?) rappresenta una boccata di aria fresca, ma anche un momento di riflessione.

faccio il cantautore - la copertina del nuovo album di vincenzo capua, che lo vede in primo piano

L’album

Nelle 12 tracce dell’album ci sono anche gli ultimi singoli di Vincenzo Capua come “Bella”, “Nella mia pelle”, “Venerdì 13”, “Polvere”, “Weekend” e “Ci credi ancora”, brani che hanno ricevuto numerosi consensi dalle radio e dal pubblico. Il cd contiene inoltre “Quando sarò bambino”, canzone che ha fatto da colonna sonora all’omonimo film con Sergio Rubini, distribuito nei cinema di tutta Italia.

L’album è pubblicato dall’etichetta della Nazionale Italiana Cantanti in coedizione con Tycaua. La produzione artistica è di Davide Gobello in 9 canzoni e Massimo Idà nelle altre 3. La copertina è di Giulia Nappi dello Studio Grafico Boccadoro.

Vincenzo Capua

Vincenzo Capua è un cantautore romano. Ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1. È stato tra i protagonisti del programma EdicolaFiore di Rosario Fiorello, è stato ospite anche a Viva Rai 2. 

La sua canzone “E ci sei tu” è stata inserita nella compilation nazionale Hit Mania Estate. Ha partecipato da protagonista per diversi anni alla trasmissione “L’anno che verrà” del Capodanno di Rai 1. 

Ha aperto i concerti di Fabrizio Moro, Niccolò Fabi e Nek. Anche Speaker radiofonico, conduce un programma musicale con ospiti ed esibizioni dal vivo su Radio Italia Anni ’60.

Potete seguire Vincenzo Capua su Facebook, Instagram, Twitter, Spotify e sul canale YouTube.

Dello stesso artista:

“Bella” l’amore travagliato ma invincibile di Vincenzo Capua

“Nella mia pelle” è il nuovo singolo di Vincenzo Capua

“Venerdì 13”: gli scherzi della vita cantati da Vincenzo Capua

Baldi Giovani a Sanremo: intervista con Vincenzo Capua

“Polvere”: il nuovo singolo di Vincenzo Capua

Vincenzo Capua, un abbraccio che ha il sapore del “Weekend”

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.