Viola Violi feat. Chiara Dello Iacovo insieme per “La grande fuga”

La Grande Fuga” (ADA Music) è il nuovo singolo di Viola Violi feat. Chiara Dello Iacovo, pubblicato a fine ottobre, ora disponibile anche in videoclip.

La grande fuga

Un nuovo capitolo per la cantautrice maremmana che vanta una collaborazione, per questo brano, con Chiara Dello Iacovo: donna eclettica, attrice, cantautrice, artista multidisciplinare affermata nel panorama italiano. Due voci così diverse e due artiste così particolari, finalmente insieme su un brano altrettanto “fuori dagli schemi”.
In un mondo post apocalittico, in cui la guerra degli uomini ha vinto su tutto, una donna incinta riesce a scappare e a nascondersi nella foresta, aiutata da forze sovrannaturali.

La figlia che porta in grembo è colei che forse potrà salvare l’intera umanità. Un brano intenso, che affonda in influenze elettroniche e di cantautorato indie, un film di David Lynch mai pubblicato, un brano triste che si può ballare, un piccolo manifesto dedicato a tutti gli ultimi romantici che sono costantemente in fuga.

viola violi - la copertina del nuovo singolo che raffigura le gambe di una donna fasciate da un paio di jeans azzurri

Viola Violi

All’anagrafe Viola Rossi, è una cantautrice maremmana alt-R&B/soul.
Cresciuta tra le campagne grossetane, scopre la sua passione per la musica quando, finite le superiori, si trasferisce nella capitale. Contemporaneamente al percorso di studi, che svolge tra Roma, Latina e Rotterdam, intraprende la sua carriera artistica con gli Inna Cantina, insieme ai quali calca molti dei palchi più importanti d’Italia e d’Europa fino al 2019.

Nel 2020 pubblica il suo primo album da solista “Alma”, un lavoro intenso che racchiude tanto del suo mondo musicale in otto tracce.

Collabora negli anni con nomi come Piotta, Brusco, Chicoria, “Re Mida Production”, Midichlorians. A febbraio 2023 si classifica seconda al Sanrito Festival di Cuneo con il brano “Dimmi cosa pensi (Pianeta)”.

Video & Credits

Live registrato da Stanislao “Spike” Costabile, a cura di Andrea Catini, presso l’IMusic School di Roma.

Sul palco hanno suonato: Viola Violi e Chiara dello Iacovo, voci; Giacomo Iraci, chitarra; Matteo Rossi, pianoforte; Moussa Bonaventura, basso e Francesco Bennati, batteria.

Videoclip piacevole, che offre una versione “nighclubbing” della canzone, dove il nuovo arrangiamento, dona nuova linfa e nuova intensità al brano. Potere della musica live e soprattutto degli strumenti suonati da musicisti in carne e ossa e non da un computer.

Testo e Musica: Viola Rossi e Chiara dello Iacovo.
Produzione artistica: Matteo Pavesi.

Potete seguire Viola Violi su Instagram, Spotify e sul canale YouTube e Chiara dello Iacovo su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.