Viriditas, le donne della botanica. Il saggio di Aina Erice

Nella settimana della festa della donna vi vogliamo presentare un libro cha parla di donne particolari. Viriditas. Le donne della botanica” Aboca Edizioni. Un libro che parla di donne, di storie e di natura, e di come gli elementi naturali in realtà sono loro stessi a tessere e dispiegare nel tempo storie e vite.

In Viriditas l’autrice e biologa Aina Erice racconta dunque di donne che, insieme all’aiuto prezioso della natura, hanno cambiato il mondo, sconfitto parassiti mortali, fame e povertà. Donne che, mentre combattono, ognuna nella proprio periodo, lo stigma dell’inferiorità agli uomini , infondono energia positiva, vigore, vita. E lo fanno i proprio grazie alle piante, specie anch’essa sottovalutata.

Immagine che contiene testo, fiore, biglietto d'auguri, disegno coprtina del libro viriditas

Descrizione generata automaticamente

Viriditas 16 storie di donne e di piante

Tra le storie riportate in queste pagine, con le illustrazioni della bravissima Amanda Mijangos emerge, insieme ai personaggi, il mondo misterioso, magico e a volte inspiegabile delle piante e della natura. Piante e donne che formano una squadra perfetta. 16 ritratti femminili straordinari che con il loro lavoro hanno contribuito alla storia della scienza, della medicina, della botanica e della conoscenza della natura.

Da Baret A Tu Youyou tra bougainville e cure per la malaria

Ecco quindi raccontate in Viriditas queste incredibili e affascinanti storie. L ’infermiera Jeanne Baret che, imbarcandosi, travestita da uomo, in una grande spedizione, scopre la bougainvillea.

La scienziata Mary Elizabeth Barber, prima donna residente in Sudafrica a pubblicare un articolo scientifico su una rivista inglese. Il suo interesse per la natura fu condiviso con Charles Darwin, con il quale intrattenne una fitta corrispondenza.

E poi ancora Tu Youyou, la chimica cinese vinse il Nobel per la medicina per essere riuscita a estrarre il principio attivo dell’Artemisia annua, indispensabile per curare efficacemente la malaria.

bougainvillea fucsia
bougainvillea licenza CC

L’intuizione sulla canna da zucchero

In Viriditas l’autrice narra anche che, grazie alle donne, la canna da zucchero si fece più dolce, numerose alghe dell’oceano Pacifico furono classificate, le patate cominciarono a trasformarsi in farina.

Così, passo dopo passo, donne e piante cambiano il mondo riempiendolo di viriditas, un vigore intenso e vitale, divino, che infonde vita ed energia positiva.

il premio nobel to You You scienziata cinese con foulard giallo mezzo buto occhiali  descritta nel daggio viridita
il premio Nobel To Youyou licenza CC

Aina S. Erice

Aina S. Erice (Palma de Mallorca, 1985) è una biologa con una forte vocazione per la scrittura. Si è laureata all’Università delle Isole Baleari dove ha poi conseguito un master in Biologia delle piante. Ha pubblicato numerosi libri per diverse case editrici spagnole, per adulti e bambini.

Amanda Mijangos

Amanda Mijangos (Città del Messico, 1986) illustratrice molto attiva, vanta diverse collaborazioni con case editrici sudamericane e spagno­le. Le sue opere sono state selezionate per mostre internazionali molto importanti, come la Bologna Children’s Book Fair e la Biennale di Illu­strazione di Bratislava. Ha vinto il VII Catálogo Iberoamérica Ilustra della Fiera di Guadalajara. Lavora nello studio di illustrazione “Cuarto para las 3” che ha fondato. In Italia ha pubblicato La forma del mare. Poesie di pesci, stelle e sirene (Terre di Mezzo, 2022) scritto da Micaela Chirif.

Può interessarti leggere anche

Leonardo da Vinci lo scienziato della vita, il libro di Fritjof Capra.

L’elemento del diavolo, il libro inchiesta sul fosforo di Dan Egan

Sarah Brown, Tutti i segreti del gatto. Il libro sul linguaggio felino

I dieci migliori libri italiani di narrativa del 2023. Secondo noi.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".