“We Need A Mother” nuovo singolo per la cantautrice Ane Brun

La cantautrice norvegese, ma svedese d’adozione, Ane Brun torna sulla scena musicale con un nuovo singolo, intitolato “We need a mother“.

We need a mother

Testo bellissimo, triste ma ottimista, facile da tradurre, anche per chi non mastica troppo l’inglese, musica assolutamente al servizio del testo.

Ritmo scarno, senza fronzoli, dark, nella eccezione più ampia del termine, un misto di pop ed elettronica, dai suoni sporchi, che rimandano quasi naturalmente alle atmosfere di un album in particolare: “Peter Gabriel III” (1980).

Non per nulla, Ane Brun, ha collaborato a lungo con l’ex cantante dei Genesis, assorbendone sicuramente il meglio. World Music: da Chlobham (Contea del Surrey – England), a Molde (Contea di Møre og Romsdal – Norway), il viaggio risulta più breve del previsto.

La canzone: “E stata ispirata da una conferenza a cui ho partecipato e in cui il discorso di apertura trattava dell’importanza di prendere provvedimenti contro il cambiamento climatico e del vivere in maniera sostenibile. Nonostante tante belle parole la notte si è conclusa con enormi fuochi d’artificio, costati probabilmente milioni, che esplodevano sopra l’acqua”, rivela la cantautrice riguardo al nuovo singolo.

Null’altro da aggiungere, se non l’invito ad ascoltare la canzone. Non ve ne pentirete.

ane brun we need a mother - la cantante, dai lunghi cpelli biondi, in primo piano, su uno sfondo nero

Ane Brun

La cantautrice norvegese, ma svedese d’adozione, vero nome Ane Brunvoll, è decisamente famosa nei paesi del nord Europa.

Sette album di inediti all’attivo, distribuiti fra il 2003 e il 2015, due live e una raccolta “Songs 2003-2013”, celebrativa dei dieci anni di attività.

Dopo quasi cinque anni di silenzio, il 30 ottobre verrà pubblicato “After The Great Storm” (Balloon Ranger Recordings), il suo ottavo album di pezzi originaliche precederà “How The Beauty Holds The Hand of Sorrow”, nono disco, in uscita il 27 Novembre. 

Il primo singolo estratto è proprio “We Need A Mother”.

Video & Credits

Videoclip semplice ma accattivante: acqua che scorre, nera, dark come il pezzo, e testo della canzone in sovraimpressione. Nulla di più e nulla di meno. E’ il caso di dire che le parole prendono il posto delle immagini. Giusto così.

Hanno suonato: Percussion: Per Eklund, Drums: Ola Winkler, Anna Lund, Synths: Samuel Starck, Johan Lindström, Martin Hederos, Per Eklund, Programming: Per Eklund, Piano: Martin Hederos, Violin: Martin Hederos, Backing vocals: Ane Brun, Sara Parkman.

“We need a mother” (Balloon Ranger Recordings), è disponibile dal 18 settembre.

Potete seguire Ane Brun sul sito ufficiale, su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.