elito pubblica il nuovo singolo “Fantasmeado” (distribuito da The Orchard), con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Fantasmeado
Nasce a Tijuana in Messico ma a 21 anni vola oltreoceano e si stabilisce in Spagna e in un secondo momento a Pavia, dove tuttora vive. L’aver vissuto in un meltin-pot culturale come la città messicana, famosa per essere il confine più transitato al mondo, e la vita da expat nel Vecchio Continente, hanno sviluppato in lui un forte senso di multi-culturalità che, insieme al guitalele, inseparabile compagno di viaggio, sono diventati i tratti fondamentali della sua musica. Una musica che unisce l’indie pop di stampo internazionale ai suoni e ritmi latini, e che mescola sapientemente italiano e spagnolo per puntare ad una platea mondiale.
“Fantasmeado” è un brano che unisce più generi musicali, dall’indie ai suoni latini fino ad arrivare all’urban. Un pezzo sincero e autentico in cui l’artista racconta di una storia d’amore dove all’improvviso l’altra persona sparisce senza un motivo, lasciando solo domande e interrogativi.
La produzione, curata da ThisMiss per Waverb Italia, con la collaborazione di Alexander Fizzotti – già a lavoro su alcune importanti uscite della scena urban italiana – impreziosisce il singolo mettendo in risalto un caleidoscopio di sonorità che definiscono uno stile unico.


Elito
Nato in Messico ma cresciuto in Italia, elito rappresenta la perfetta fusione culturale. Samuel Guillermo Meléndez Zepeda, conosciuto come elito, nasce a Tijuana e, desideroso di esplorare il mondo, si trasferisce in Europa, stabilendosi prima in Spagna e poi a Pavia, attratto dall’amore e dalla diversità italiana, che richiama le sue radici messicane. Accompagnato sempre dal suo inseparabile guitalele, elito mescola influenze musicali latino-americane con sonorità indie-pop internazionali, cantando sia in italiano che in spagnolo per raggiungere un pubblico globale.
Le sue composizioni, riflessi autentici della vita, riflettono l’essenza della musica messicana e italiana. Il suo EP di debutto, “Riviera – San Pedro“, ha ottenuto successo su Spotify e YouTube, mentre il suo primo album, vincitore del bando “Per Chi Crea” di MiC e SIAE nel 2024, vede la collaborazione con produttori come Marco Grimaldi e Alexander Fizzotti.
Il singolo trainante, “Fantasmeado“, anticipa questo nuovo capitolo musicale.
Potete seguire elito su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.
L’immagine di copertina è stata generata con Bing IA.