“Solo Chiacchiere (bla bla bla)” è il nuovo, super, singolo del duo milanese Le Tendenze, che verrà presentato sabato 26 marzo, dal vivo, all’Arci Bellezza di Milano, all’interno della serata organizzata da Milano Cantautori.
Il nuovo singolo esce a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione dell’album “Inquinamento psicologico”, presentato nel settembre scorso.
Ci sono mobili anni ’50, manca solo Johnny B. Good ed imbucato Marty Mc Fly, che mi lascia uno scontrino con scritto: nel 2030 ce la farai
Solo chiacchiere (bla bla bla)
Scratch, cassa in 4, basso in tiro, schitarrate come se piovesse e sezione fiati: benvenuti nell’anima più rocchettara dei fratelli terribili.
Una nuova canzone che non è “l’ennesimo clichè”, ma qualcosa di completamente diverso, rispetto alla produzione passata. La grinta è quella di “La vita di un clown”, ma con meno elettronica: pop, rock, una spruzzata di soul, effetti “disco”, e l’ormai consueto (per chi li conosce bene) impasto di voci, che stavolta non si limitano a cantare, ma anche a “rapcontare”.
Come da miglior tradizione c’è una donna dietro la genesi del brano, con annessi e connessi (leggi aspettative e flop): punto di partenza che porta Le Tendenze ad ampliare il discorso, e a parlare di stereotipi, false aspettative e pregiudizi, che si rivelano, alla fine, solo chiacchiere.
Un singolo dirompente e trascinante, che per usare un termine ormai abituale, spacca e di brutto.
L’ho già aggiunto alla mia playlist.


Video & Credits
Vestiti e truccati di rosa, colore che, nella maggior parte delle culture, è attribuito al lato maschile essendo un rosso mitigato dal bianco, Daniele e Francesco Saibene, rompono le regole, gli stereotipi e le frasi fatte, anche nel videoclip, diretto magistralmente da Steve Saints.
Tra oggetti decisamente vintage e luci stroboscopiche, ci regalano una performance, che, semmai ce ne fosse ulteriore necessità, trasmette forza ed energia. Da guardare assolutamente.
“Solo chiacchiere (bla bla bla)” (distribuzione Artist First), è disponibile in rotazione radiofonica, streaming, in digita download e sul tubo dal 10 marzo.
Potete seguire Le Tendenze su Facebook, Instagram, TikTok, Spotify e sul canale YouTube.