“Agosto a casa”: l’estate 2021 della band romana La Scelta

Agosto a casa” è il titolo del nuovo singolo della band romana La Scelta.

Agosto a casa

“A Roma piove da una settimana, diventa Cuba questa stanza, a Roma piove ma tu balli scalza”.

Una canzone “accontentista”? Assolutamente no, semmai “positivista”.

L’amore, quello vero, è la chiave di tutto: quel sentimento che può farti sentire in vacanza, anche se stai passando quelle maledette “ore larghe e vuote di un’estate di città”. Tu, la tua “lei del cuore” e quella complicità che si crea quando due persone si amano davvero, diventa un modo per sentirsi in vacanza, non necessariamente nei mesi estivi.

Una canzone “leggera”, come si diceva una volta, molto radiofonica: un intrigante mix di pop all’italiana e ritmo caraibico (attenzione, non reggaeton), dalle reminiscenze anni ’80, assolutamente piacevole da ascoltare.

Una “Sunshine reggae” de noantri per l’estate 2021.

agosto a casa - la band romana la selta in una foto in bianco e nero,seduta su gradini di pietra

La scelta

La band, nata a Roma nel 2006, partecipa due anni dopo al Festival di Sanremo con il brano “Il Nostro Tempo” nella categoria “Giovani”, classificandosi al secondo posto, e pubblicano il loro primo album che prende il titolo dal brano presentato in gara.

Nel 2015 Ron affida a Mattia Del Forno la produzione del suo nuovo disco, “La Forza Di Dire Sì”, contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana. Il disco esce a marzo 2016 ed i proventi vengono devoluti ad AISLA. La band partecipa assieme ad altri 22 artisti al videoclip del singolo “Una Città Per Cantare 2016″.

La band ha scritto il brano“L’ottava meraviglia”, presentato dallo stesso Ron al 67° Festival di Sanremo.

Nel 2017 esce il secondo disco della band “Colore Alieno”.

Nel 2019 arriva “Ho guardato il cielo”, che fa da prologo al prossimo progetto discografico il concept/album omonimo, a cui seguono “Ballad2020” e “Ultimo Tango“, altri 2 singoli che fanno parte del nuovo progetto.

Video & Credits

Più che un videoclip, quello diretto da Marcello Fonte, può tranquillamente, e meritatamente, essere considerato un vero e proprio short movie. Descrive un sogno che porta il protagonista a confrontarsi con una realtà fatta di colori clowneschi, di azioni che non gli appartengono, dove dapprima non si riconosce, salvo poi, al risveglio, scoprire di farne parte davvero. Una serie di metafore che parlano della vita, delle sue scelte, della famiglia e delle difficoltà quotidiane. Interessante.

La band: Mattia Del Forno (voce, piano, synth), Francesco Caprara (batteria, percussioni), Emiliano Mangia (chitarre) e Marco Pistone (basso).

Agosto a casa” (Coffee Records Label / Artist First), è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e su YouTube dal 9 luglio.

Potete seguire La Scelta su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale Youtube.

Potete ascoltare e scaricare il brano, cliccando su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.