Bando per associazioni culturali: “Educare alla Lettura”

Promuovera la lettura, sensibilizzare scuole ed insegnanti sull’importanza della Reading Literacy, coinvolgere studenti e giovani nello sviluppo delle conoscenze letterarie. Questo il focus del bando prommosso da Il Centro per il libro e la Lettura.

Con il bando, il Centro per il libro e la lettura si rivolge a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro. Tali associazioni devono svolgere attività di formazione che promuovano lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche sulla centralità della lettura. A tal scopo, saranno finanziati 25 progetti per un totale di 850.000 euro.

Il bando

Il Bando si propone di sensibilizzare gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sull’importanza della Reading Literacy intesa come “capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società” (OECD PISA, 2018), provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura e in particolare della letteratura giovanile. Uno dei fattori chiave per motivare alla lettura gli studenti è la capacità dell’insegnante nel trasmetterne il valore.

Solo attraverso una scuola capace di questa operazione è possibile contrastare i dati scoraggianti che emergono delle indagini PISA 2018 sulle competenze di lettura degli studenti italiani. L’intento, dunque, è quello di promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti, contribuendo ad arricchire le loro conoscenze sulla Reading Literacy. 

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale – riconosciuta e documentata – di formazione e educazione alla lettura.

Ciascun Soggetto interessato non può presentare più di una proposta progettuale. Infatti, la presentazione di più proposte da parte dello stesso Soggetto, le renderà tutte inammissibili.
Inoltre, il Soggetto beneficiario non dovrà avere, altresì, altri progetti in corso già finanziati dal Centro. Infine, non deve aver ottenuto finanziamenti nell’edizione precedente del Bando “Educare alla lettura” (2019).

Il formulario di presentazione della proposta progettuale deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato in digitale dal legale rappresentante del soggetto proponente.

Iscrizioni aperte fino al 24 luglio 2021

Il Bando Educare alla lettura è predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 8 gennaio 2021, n. 21 “Modalità di gestione del Fondo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura e disposizioni relative all’anno 2020”, di cui alla Legge 13 febbraio 2020, n. 15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura” ed è relativo all’anno finanziario 2020.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate, in formato file PDF con firma digitale del legale rappresentante del soggetto proponente. Il termine ultimo di presentazione è entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 24/07/2021 tramite PEC – posta elettronica certificata – all’indirizzo: mbac-c-ll.bandi@mailcert.beniculturali.it 

Inoltre, i soggetti vincitori del Bando potranno ottenere, per i docenti partecipanti, il rilascio dell’attestato del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti Culturali del MiC. In tal caso, va inviata apposita richiesta redatta secondo il format fornito dal Centro.
Poichè i dati statistici indicano percentuali di lettura particolarmente basse in alcune regioni italiane, saranno privilegiati quei progetti, anche interregionali, che si svolgeranno nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Il Bando sarà pubblicato sui siti istituzionali del Centro, della Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore e del MiC.