Best Book 2024, la top ten del libraio

Siamo in quella fase nella quale si tirano le somme e si fanno bilanci di quanto accaduto durante l’anno appena trascorso…..e poteva il vostro libraio preferito non redigere una PERSONALISSIMA best book 2024 , ovvero classifica dei libri più letti durante il 2024, dalle mie clienti oltre che da me?

Best Book 2024 la classifica

10 – un pari merito…tutto da scoprire

Al decimo posto abbiamo un pari merito dal mondo di Piemonte Noir (edizioni Capricorno): i miei due amici Massimo Tallone con “L’agenzia matrimoniale” e Maurizio Blini con “Una storia sbagliata”. Li ho messi al decimo posto altrimenti avreste pensato che agevolo gli amici e sono a pari merito in quanto per me è impossibile scegliere tra questi due gialli ambientati a Torino.

copertina maurizio blini una storia sbagliata

Se volete approfondire ecco i due articoli dedicati proprio a loro. Ah quello su Tallone l’ho scritto proprio io.

Maurizio Blini lo scrittore che tinge Torino di noir

Massimo Tallone, il maestro del noir torinese

9 – I Portici di Torino

copetina del libro i portici di torino per best book2024

Altro scrittore Torinese Nico Ivaldi con “Portici di Torino” edizioni Punto Bancarella: una Torino così bella nessuno mai l’ha descritta, ma Nico è proprio bravo e se volete saperne di più eccolo intervistato da Monica Col per Zetatielle Magazine. Basta cliccare qui sotto

Nico Ivaldi, lo scrittore di Torino: i Portici, i Manicomi, Rol e Segre

8 – L’equivoco del sangue

Evento dell’anno per Edizioni del Capricorno con l’ultima uscita di Giorgio Ballario “L’equivoco del sangue”. Settima indagine del Generale Morosini in terra d’Africa durante il periodo del colonialismo. Seguitemi perché avrò modo in un futuro molto prossimo di scrivere in modo approfondito di questo autore che è tra i fondatori di Torino, oggi Piemonte noir.

7 – Un giorno di calma apparente

copertina del libro un giorno di calma apparente

Per best book 2024 ecco al settimo posto “Un giorno di calma apparente” di Arwin J. Seaman. Ricordate bene, ho scritto su questo libro e sul successivo i quali mi sono piaciuti davvero tanto….editore Piemme. Qui sotto ritrovate l’articolo

Arwin J. Seaman il misterioso autore di Omicidio fuori stagione e Un giorno di calma apparente

6 – La ninna nanna degli alberi

copetna libro ninna nanna degli alberi una casa illuminata dalla notte ambiente dark

La ninna nanna degli Alberi” di Alice Bassoli: un giallo che mi ha riportato a quando da ragazzo passavo le mie estati in campagna con tanti amici in modo spensierato….ma meno pericoloso….Editore Corbaccio 

5 – Dalla parte del ragno

Dalla parte del Ragno” di Cristina Rava autrice Piemontese molto famosa per i suoi gialli belli tosti ambientati tra il Piemonte e la Liguria. Una bella conferma. Quando esce un suo libro il successo di vendite è garantito

4 – Un altro pari merito per la best book 2024

A pari merito “The Chain. Un insolito caso per il Dott. Lombroso” di Daniel Roux  e “Ipnotismo e Spiritismo” di Cesare Lombroso per Edizioni Yume. Il primo è un giallo il cui protagonista è proprio il nostro torinese Lombroso che svolgerà una indagine tutta da scoprire.

Il secondo è un saggio scritto da lui medesimo. I miei lettori  amano in modo particolare leggere tutto quanto riguarda il Lombroso quindi questi due libri si meritano quasi il podio.

3 – Qualcuno che conoscevo

Qualcuno che conoscevo” di Francesca Mautino Edizioni Longanesi: sarà che in copertina è raffigurata la Mole Antonelliana, ma questo libro ha destato molta curiosità tra i miei accaniti lettori di crime. E’ un giallo scritto bene ambientato a Torino ed è il libro di esordio della Mautino. I commenti di chi l’ha letto sono stati lodevoli.

2 L’ultima dinastia

copetina libro ultima dinastia con giovanni agnelli in immagine bianco nero

“L’ultima dinastia” di Jenifer Clark. Il solito libro sulla famiglia Agnelli direte voi….vero che di tale famiglia si tratta ma da un punto di vista nuovo: quello delle donne della famiglia e del ruolo che hanno avuto. Uno tra i libri più richiesti dai miei lettori nel 2024 e che ha riscosso plausi da chi l’ha letto. Edizioni Solferino.

1 – posto della best book 2024 va a…

Il primo posto va in assoluto ai libri di Gianna Baltaro e del Bel Commissario Martini per Golem Edizioni dal primo “Nelle nebbie del gambero d’oro” all’ultimo “Martini si arrabbia” di Bartolone e Messi suoi fidi collaboratori.  Torino anni trenta e gialli accattivanti super letti (anche da me) e richiesti. Anche in questo caso , qui sotto, trovate la recensione per saperne di più…scritta da me ovviamente.

Gianna Baltaro, l’elegante mondo torinese della signora del giallo.

Bene che scrivere…..nuovo anno…e nuovi libri che vi aspettano nella  rubrica del libraio

Alla Prossima!!!!!

Paolo Borio
Paolo Boriohttps://www.libreriaedicolaborio.it/
Quando si dice realizzare un sogno.... Ex amministratore di stabili decide di mettere la laurea in un cassetto e trasformare la passione della lettura in un lavoro ed apre una edicola. Dalla metamorfosi di Kafka alla metamorfosi dell'edicola è un passo.....e trasforma il suo piccolo negozio in una fornitissima libreria piemontese. Lo trovate a Torino sempre con un sorriso, in mezzo a tanti libri e giornali e ....con un consiglio del libraio sempre pronto.