Calendario 2023: un mese di vacanza grazie a ponti e festività

Il calendario 2023 si presta bene (finalmente) per godere di più di un mese di vacanza, con solo quattro giorni di ferie lavorative, grazie alla combinazione di ponti e festività. Cominciamo l’anno bene, pianificando già i periodi di assenza dal lavoro.

Questo anno, infatti, ci offre buoni incastri per fare dei brevi periodi di relax, lontani dal lavoro e da casa. Vediamo insieme quali sono i periodi che possiamo sfruttare.

Calendario 2023: ponti e festività

Partiamo già da questo mese: il 6 gennaio cade di venerdi e questo fa si che le scuole inizino il 9. Un lungo weekend di tre giorni, per chiudere bene le festività natalizie.

Fino a Pasqua (quest’anno sarà il 9 di aprile) non succede più nulla, ma dopo il canonico lungo weekend che comprende il lunedi di Pasquetta, ci attende il ponte del 25 aprile. E sono altri tre giorni.

La festa della Liberazione cade di martedi. Se si prende il lunedi 24 come giorno di ferie, diventano quattro i giorni disponibili per una breve vacanza.

Si rientra il 26, ma tranquilli: il 1° maggio è un lunedi. Altri tre giorni per una capatina fuori porta, o magari un pò di relax alle terme.

Ed eccoci già alle porte dell’estate: il primo giugno cade di venerdi: quale migliore occasione per fare tre giorni distesi al sole?

Il calendario 2023 regala anche un ferragosto molto interessante. Per chi passerà agosto al lavoro, potrà comunque approfittare di quattro giorni lontani dalla calura cittadina, utilizzando un solo giorno di ferie, grazie al fatto che il 15 sarà un martedi. Sarà anche una vacanza breve, ma buttala via!

I prossimi giorni di ferie potete pianificarli per il ponte di Ognissanti. Il primo novembre cade di mercoledi. Se avete fatto bene i conti, con due giorni potete godere di ben cinque giorni di vacanza! Ci sta una mini crociera o una capatina a Malta. E’ deliziosa in questo periodo dell’anno.

Buon Natale e felice anno nuovo

Dicembre 2023 è l’apoteosi. L’8 dicembre cade di venerdi e sono di nuovo quattro giorni di vacanza e siete milanesi, i giorni diventano cinque. Natale è di lunedi, Santo Stefano di martedi: altri quattro giorni.

E siamo di nuovo qui, a capodanno, ma…tra un anno! A quest’ora, sarà lunedi e saremo ancora a in vacanza…da tre giorni!

Se abbiamo fatto bene i conti, riassumendo, con quattro giorni di ferie ne abbiamo goduti ben 32 di vacanza! Mica male come prospettiva. E allora, riponete carta, penna e calendario e godetevi un ultimo buon bicchiere di spumante, in attesa che domani ricominci la solita routine al lavoro.

A proposito, non dimenticate di presentare già domani il piano ferie, prima che il collega vi “barbi” il posto.

almadarte
almadarte
Almadarte esprime la mia passione per tutto il bello che la vita ci regala. L’arte, il teatro, la musica, il cibo, la poesia. La bellezza è una qualità che diventa sensibile alla prima impressione, l’anima l’apprende e riconosciutala, l’accoglie e in un certo modo le si accorda. 43 anni studi classici, amante dell’arte figurativa in modo particolare, desiderosa di apprendere e curiosa di ogni forma di cultura, osservatrice attenta dell’arte culinaria fa suo il motto di George Bernard Shaw “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”