Danilo Ruggero canta la “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno”

Canzone per l’ultimo giorno dell’anno” è il nuovo singolo Danilo Ruggero. Il cantautore siciliano torna a far sentire la sua voce dopo circa un anno dalla sua ultima collaborazione ufficiale e quasi dopo quattro dalla pubblicazione suo primo EP.

Canzone per l’ultimo giorno dell’anno

Un brano fresco, apparentemente leggero, dal sound contemporaneo ma dall’animo e dalla penna inderogabilmente erede del cantautorato nostrano degli anni ’70, di cui l’artista è in fondo figlio legittimo. Non si tratta del primo tassello per un nuovo lavoro discografico, ma di un punto che chiude definitivamente delle parentesi nella carriera dell’artista.

Canzone per l’ultimo giorno dell’anno” è uno scatto, un’istantanea, ma anche uno sfogo di fine anno. La prima lettera di uno scambio epistolare mai avvenuto. Una sorta di versamento unilaterale di informazioni e prese di coscienza, non alla persona che ci ha tradito o mentito, o a cui abbiamo fatto lo stesso, ma a quella che ci ha deluso. O che abbiamo deluso in egual modo.

“Il brano nasce qualche anno fa. Il 30 dicembre del 2017. Quando a 26 anni si crede di avere il mondo tutto in tasca. Mentre poi la vita tira dritta e tu invece svolti erroneamente a sinistra in quella piccola viuzza a senso unico dopo il semaforo. Questa canzone parla della chiusura di quell’anno ma, in generale, di qualsiasi fine dell’anno in cui inconsciamente si tirano sempre le somme e si cerca di chiarire, chiudere e far quadrare tutti i conti con le cose in disordine”. Così commenta lo stesso autore e interprete.

danilo ruggero - la copertina del nuovo singolo che raffigura un tavolo con avanzi di cibo e un bicchiere di vino rovesciato

Danilo Ruggero

Classe ’91, è nato e cresciuto a Pantelleria. Dopo la maturità̀ si trasferisce a Roma e inizia a mettersi alla prova con live nei piccoli locali della capitale. Selezionato nel 2015 tra gli studenti di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, ridefinisce il suo progetto artistico e apparirà tra i finalisti del Premio Fabrizio De André 2017.

Vincitore del Premio della Critica di Voci per la Libertà2018 di Amnesty International e finalista del Premio Andrea Parodi 2020 con alcuni brani in dialetto pantesco. Pubblica il suo primo lavoro discografico, l’EP “In realtà̀ è solo paura” nel 2018, a cui seguirà un tour in giro per l’Italia tra vari rinomati live club e piccoli Festival indipendenti italiani. Trasferitosi a Milano, collabora con il cantautore e producer Dadàmo, con cui pubblica un nuovo singolo nel 2021.

Potete seguire Danilo Ruggero sui social e ascoltare il brano sulle piattaforme digitali.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.