Chi trova un cane trova un tesoro. Il libro dell’ecologo Josef H. Reichholf

Josef Helmut Reichholf, zoologo , biologo evoluzionista ed ecologo tedesco è l’autore del libro saggio Chi trova un cane trova un tesoro, Aboca Edizioni, in cui narra la lunga storia di come il lupo è diventato un animale domestico. Ma come ha fatto il lupo a diventare cane? Per quale motivo ha cominciato a collaborare con l’uomo, aiutandolo a cacciare, per poi convertirsi via via in un vero e proprio animale domestico, il compagno più fedele che possiamo vantare di avere? Sono stati forse la spiccata attitudine sociale e l’elevata disponibilità alla cooperazione a renderlo tale?

Il cane, come vedremo, è un fenomeno, qualcosa di talmente unico che non sarebbe stato possibile inventarlo, una strana creatura che non si lascia incasellare facilmente. La storia di come il cane è diventato l’animale splendido che oggi conosciamo è davvero coinvolgente. E ci riguarda tutti, che ne possediamo uno oppure no. La storia di una grande evoluzione.

Chi trova un cane trova un tesoro il saggio

In qualsiasi modo sia andata, l’evoluzione da lupi a cani è stato un processo lungo che ha richiesto la disponibilità e l’interesse di entrambe le parti in gioco. Gli uomini si sono dovuti accordare con i cani ben sapendo che ferite anche banali da morso potevano causare il tetano e altre infezioni letali. I cani in qualche modo hanno accettato la disciplina, che poco per volta ha influenzato i loro atteggiamenti in un percorso durato moltissime generazioni. Ed è particolarmente difficile distinguere il comportamento appreso e impartito da una parte e quello naturale dall’altra. Forse, però, per gli esseri umani è stato un po’ più facile, dato che non hanno dovuto imparare a riconoscere l’ululato dei lupi o le sfumature dei versi dei cani, per poter comunicare con loro.

Josef H. Reichholf torna dunque con un nuovo libro per raccontare, con competenza e passione, una delle relazioni più antiche dell’evoluzione: l’amicizia tra il cane e l’uomo. Un saggio documentatissimo suddiviso in due parti: nella prima analizza dettagliatamente l’origine del cane con esiti provenienti dalla biologia evolutiva, dalla genetica, dall’epigenetica e dall’archeologia, nella seconda passa a una narrazione più emotiva per descrivere il rapporto con il cane che lui stesso ha cresciuto sin da quando era piccolo.

Josef Helmut Reichhoff autore di Chi trova un cane trova un tesoro immagine su licenza CC

Josef H. Reichholf

Nato nel 1945, è un biologo evoluzionista ed ecologo. Ha diretto la sezione vertebrati della Zoologische Staatssammlung (Collezione zoologica statale) di Monaco. Ha insegnato Ecologia e protezione della natura alla Technische Universität della stessa città. Insignito della medaglia Treviranus, la massima onorificenza per i biologi tedeschi, Nel 2007 riceve il premio Sigmund Freud per la prosa scientifica. Vive in Baviera. Per Aboca Edizioni ha pubblicato Scoiattoli & Co. Viaggio nel mondo del roditore più simpatico, veloce e parsimonioso (2021) e Ogni amico è un tesoro. L’avventura quotidiana della convivenza tra le specie in natura (2022).

Reichholf è anche autore di numerosi libri sulla natura, l’ecologia, l’evoluzione, il clima e la protezione dell’ambiente. Tiene conferenze pubbliche su questi argomenti.Dall’ottobre 2018 Reichholf è uno dei due presidenti onorari dell’Associazione per la conservazione del paesaggio e la protezione delle specie in Baviera .

Può interessarti leggere anche

Justin Gregg, Se Nietzsche fosse un narvalo. Un libro sulle menti umane ed animali.

Wanted! Animali che infrangono la nostra legge. Il libro di Mary Roach.

Furto di cani: Oipa spiega come difenderci e prevenire