“Almeno credo”: nostalgia e sentimento nel nuovo singolo di Dile

“Almeno credo” (Oneshot under exclusive license to M.A.S.T./Believe), è il nuovo singolo di Dile, annoverato tra le voci più graffianti e interessanti del cantautorato contemporaneo.

Almeno credo

Un pezzo malinconico ed evocativo, con cui Dile si insinua nuovamente tra le pieghe della propria anima dando voce a quella nostalgia che nasce quando una relazione finisce ma non del tutto. Quando il sentimento che un tempo univa si è affievolito ma quella forza che attrae verso l’altra persona continua a persistere, sorretto dal ricordo di ciò che si è stati l’uno per l’altra. La voglia di cascarci di nuovo, ancora una volta, forse l’ultima. L’artista dimostra di saper esprimere le varie sfumature dell’amore, anche quello che vive delle proprie contraddizioni. 

Almeno credo giunge a pochi mesi di distanza da Affetto collaterale, brano con cui Dile ha concluso un 2023 ricco di soddisfazioni, tra cui la pubblicazione dell’album Migliore di me, uscito a giugno, che l’artista ha portato live in Italia, concludendo il tour con i due sold out di Roma e Milano. 

L’artista abruzzese in questi anni si è fatto conoscere e apprezzare totalizzando oltre 30 milioni di stream con i suoi brani. Tra questi, “Mondocane”, “Duemilaventi”, che ha conquistato la cover di Indie Italy su Spotify, “Quando vedo te”, “Che mettevi sempre” insieme a Federica Carta, “Marciapiedi” e “ti capita mai”.

almeno credo - dile in primo piano indossa un giubbotto  scuro e una t shirt bianca

 Dile

All’anagrafe Francesco Di Lello, è un cantautore abruzzese. Nel 2019 inizia il suo percorso discografico pubblicando il suo brano d’esordio “Perdersi” e i singoli “Rewind”, prodotto da Federico Nardelli (già produttore di Gazzelle e di Ligabue), e “Fino alle sette”.

Durante la quarantena del 2020 realizza il video di “America”, interamente girato tra le mura di casa, che ottiene un enorme successo. Dopo l’uscita dell’album “Rewind”, che ad oggi supera gli 11 milioni di ascolti, e del singolo “Maledetti noi”, torna sulle scene nel 2022 con i singoli “Mondocane”, e “Duemilaventi”, che conquista la cover di Indie Italy su Spotify.

Nell’estate 2022 DILE si esibisce in una serie di concerti in tutta Italia e a settembre torna con “Quando vedo te”. Conclude l’anno con “Che mettevi sempre” insieme a Federica Carta. 

Il 2023 si apre invece con il singolo “Marciapiedi”, uscito a marzo, e prosegue con “ti capita mai”, brano con cui l’artista ha annunciato l’uscita del progetto discografico Migliore di me, uscito a giugno. L’artista chiude l’anno con la pubblicazione di “Affetto collaterale” e con un tour che si conclude con i sold out di Roma e Milano. 

Ad oggi i singoli di Dile hanno totalizzato oltre 30 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali.

Potete seguire Dile su Facebook, Instagram, sul canale YouTube, e ascoltare il brano su Spotify, Amazon Music e Apple Music.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.