“Anima fragile” il singolo di esordio di Cioffi.

“Anima fragile” è il singolo di esordio di Cioffi.

“Con questa canzone, cerco di parlare e rivolgermi ai ragazzi, ai miei coetanei ai giovani della mia generazione. Noi, anime fragili: dei ragazzi forti e consapevoli dei loro mezzi ma allo stesso tempo, pieni di bisogni e di incertezze”, dice lo stesso autore, a proposito del singolo.

E mai come negli ultimi mesi trascorsi la gioventù è stata messa a dura prova con l’imposizione del lockdown. Dalle scuole chiuse per i giovanissimi alla perdita del lavoro per i più grandi, i giovani sono stati la categoria forse più penalizzata di tutte. Niente uscite, niente movida e soprattutto una socializzazione solo virtuale che non ha fatto altro che peggiorare i rapporti umani.

No, non è facile essere giovani nel 2020. Bicchieri di cristallo appoggiati su un mondo di vassoi traballanti che non garantiscono un futuro e a volte non lo prospettano neanche. I giovani d’oggi, che hanno tutto ma in realtà non hanno nulla, perchè il mondo va troppo veloce per accorgersi delle loro anime fragili. Eppure sognano, e di sogni ne hanno pieni i cassetti, fortunatamente. E per qualcuno si avverano, come è successo ad Andrea Cioffi.

Andrea Cioffi

Andrea Cioffi, in arte semplicemente Cioffi, è nato a Galatina (Lecce) il 3 luglio 1996.

Fin da adolescente prende lezioni di chitarra e di canto, e si avvicina, da autodidatta al pianoforte.

Notato e apprezzato da parecchi artisti, Cioffi ha la possibilità di salire sul palco, come supporter, si diceva una volta, di Fabrizio Moro (Parole rumori e anni Tour, Figli di Nessuno Tour), Le Vibrazioni (Cosi Sbagliato Tour), Antonio Maggio e Pierdavide Carone (Diamoci del Tour).

“Anima fragile” è il singolo di esordio di Cioffi. Nella foto il giovane cantante, seduto al contraario su una sedia, le braccia incrociate, che indossa una t.shirt nera a maniche corte.

Anima Fragile

Il fatto che il giovane artista salentino, si stia costruendo una carriera artistica calcando i palcoscenici, e non affidandosi ai talent show, mi piace assai, e la considero una nota di merito.

E l’aver frequentato artisti del calibro di Fabrizio Moro, e una grande band come Le Vibrazioni, ha sicuramente lasciato il segno nella vena artistica e compositiva di Cioffi.

Un segno assolutamente positivo, naturalmente: “Anima fragile”, per essere il singolo d’esordio, è un brano già molto maturo, ben scritto e ben realizzato.

Un brano dolcissimo, scritto da un ragazzo con le idee chiare, che farà molta strada.

Audio & Video

Il video, a poco più di un mese dall’uscita ha già superato le 100.000 visualizzazioni. Un bell’esordio, non c’è che dire.

Da un’idea di Gianni Notaro e Andrea Cioffi; Regia: Gianni Notaro; Una produzione PM EVENTI.

Registrato e Mixato presso i BLOOM RECORDING STUDIOS di Fabrizio Ludovici.

Potete seguire Cioffi su Facebook, Instagram, Twitter, su Spotify e sul canale Youtube.

Anima fragile” di Cioffi è in radio e nei digital store dal 29 maggio.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.