Claudio Mariano presenta il suo libro ‘Il Bello di cadere’

Lo scrittore Claudio Mariano presenta il libro autobiografico “Il bello di cadere”

Parte dall’esperienza personale, vissuta e superata dall’autore stesso, il libro “ Il bello di cadere” di Claudio Mariano (F02 Studio), scrittore originario di Luino, paese in provincia di Varese, situato sulle sponde del lago Maggiore. La storia narrata nel volume tratta un tema delicato, che riguarda disturbi seri e complessi come lo stress, l’ansia e soprattutto gli attacchi di panico, derivati spesso da forti situazioni di shock.

Questi disturbi sono molto più diffusi di quanto si creda, e con la recente pandemia, si sono acutizzati e sono diventati maggiormente visibili, anche tra i giovani. L’isolamento, la paura, le continue incertezze sul futuro unite all’incapacità di affrontare situazioni che ci sembrano insormontabili, possono portare ad estremizzare questi disagi.

Cadere e…

Con il lockdown, le restrizioni, la DAD e le emergenze sanitarie e le disposizioni a singhiozzo, queste patologie già storicamente sacrificate, sono cresciute in maniera esponenziale, allargando la tipologia di soggetti sensibili (e di conseguenza alle loro famiglie) e le fasce d’età coinvolte, che purtroppo si sono drammaticamente abbassate.  

Affetti e malattia che già erano un connubio che dominava il paziente ed i suoi congiunti, siano essi il partner, i genitori, gli amici, i figli e qualsiasi altra relazione affettiva, pur essendo la base stessa del supporto psicologico necessario, sono state ulteriormente messe alla prova dalle mutate condizioni sociali.

Certamente esistono terapie e supporti specializzati, ma un primo aiuto/riflessione può arrivare leggendo questo libro, dove l’autore svela questa sua parte di vita così intima. Oltre a queste patologie descrive l’importanza che gli stessi disturbi hanno avuto nella lotta per raggiungere una nuova fase di percorso rinascimentale, la cui vittoria ha dato il via alla parte più vera di lui, sbloccandolo da questa prigione.

…Il bello di cadere

All’interno della narrativa trovano spazio non solo i cenni autobiografici, ma anche consigli pratici e curiosità specifiche, per dare un supporto efficace a quanti si riconoscono in questa tematica. L’intento è divulgare la sua esperienza affinché diventi speranza per chiunque viva queste situazioni, lasciando spazio alla parola “bello”: infatti già dal titolo Mariano evidenzia l’aspetto positivo che lui è riuscito a trovare lungo il percorso di guarigione, trasmettendo dunque fiducia ai lettori nella ricerca di una soluzione, di una via d’uscita. Senza panico, la soluzione si può trovare, il lato positivo è comunque nascosto nell’angolo dell’aspetto negativo, che una volta svelato, sgretola e ridimensiona il tutto, attraverso una nuova visione delle cose. Ed egli stesso cita questo calzante esempio:


Claudio Mariano - primo piano dell'autore, calvo, indossa camicia e farfallino, sorride, e tiene la giacca appoggiata dietra la spalla
Claudio Mariano

“Come l’astronomia insegna, la maestosità di una volta celeste sarà più visibile sotto il più buio dei cieli”.

Claudio Mariano

L’autore attualmente sta completando gli studi in psicologia delle risorse umane, delle organizzazioni e del lavoro e sta affinando le sue competenze come formatore anche nel campo del “life coaching”, così da poter dare ai suoi clienti/alunni gli strumenti giusti per il raggiungimento dei propri obiettivi di vita.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e on line su Amazon

Il bello di cadere - la copertina del libro di colore verde mare, da una parte ha una breve descrizione e dall'altra la pagina è divisa in due parti una bianca e una verde mare e sopra una striscia sfrangiata nera. In mezzo c'è la sagoma nera di un uomo che cammina in verticale
Claudio Mariano – Il bello di cadere