“Collezione privata – Lato A”: il nuovo album dei Joe D. Palma

A poche settimane dall’uscita del singolo “Piccole persone”, pubblicato lo scorso 26 maggio. I Joe D. Palma svelano il primo capitolo di quello che si preannuncia come il nuovo lavoro discografico della band. Collezione privata – Lato A è la prima metà del terzo lavoro in studio della band padovana, in uscita oggi su tutte le piattaforme digitali per Garrincha Dischi.

Collezione privata – Lato A

l nuovo album traccia l’evoluzione del progetto in una dimensione più matura e intima, sia a livello di sound che di liriche. 

“Il tema centrale del disco è l’esposizione del rapporto tra la nostra sfera personale e l’insieme di persone che formano la collettività in cui ci riconosciamo, da qui il titolo Collezione privata. La scelta di dividerlo in due metà nasce dalla volontà di abbracciare le due sfumature principali che legano i brani, affidando di conseguenza a due artisti diversi la produzione di due parti dello stesso racconto”. Racconta la band.

Il Lato A si presenta come la parte più intima e raffinata, da qui la scelta della band di affidare la produzione a Pietro Paroletti (in arte Golden Years, già produttore di “Piove fino a Luglio”), che restituisce al sound quel conflitto tra l’io e il noi che permea tutta l’anima del disco: «Quattro pezzi profondi che raccontano di piani futuri disegnati su misura per noi, schemi collettivi, ordinarietà e distanza, nel continuo tentativo irrisolto di rispondere alla domanda: Quanto abbiamo bisogno di sentirci parte di un noi?».

Il sound attinge da un ampio ventaglio di influenze, dalle sonorità alternative dance come Foals e M+A, ad atmosfere elettroniche più delicate con ispirazione Chet Faker, richiamando a tratti sfumature lo-fi e creando uno stile fluido e volutamente poco schematico.

collezione privata lato a - la copertina dell'aalbum che raffigura cinque strisce viola su sfondo nero

Joe D. Palma

I Joe D. Palma nascono a Padova nel 2016. Band di anima ironica che si ispira alle sonorità da dancefloor alternativo più tipicamente inglesi. Hanno pubblicato l’Ep di esordio “Generazione Brucaliffo” nel 2017, a seguire il primo album “Tutto Ok” nel 2019 per La Clinica Dischi.

Il 26 maggio pubblicano il singolo “Piccole persone” estratto dal nuovo ep “Collezione privata – Lato A”, prima metà del terzo lavoro in studio in uscita per Garrincha Dischi.

Per festeggiare la nuova release, Il prossimo 28 luglio i Joe D. Palma saliranno sul palco del festival Arcella Bella a Padova, per presentare per la prima volta dal vivo Collezione privata – Lato A(ingresso a offerta libera, tutte le info cliccando qui).

Potete seguire i Joe D. Palma su Facebook e Instagram.

Leggi anche:

“Piccole persone”: il nuovo singolo dei Joe D. Palma