Coronavirus Milano: sms e chiamate del Comune agli anziani delle popolari

Coronavirus Milano: un servizio di assistenza telefonica, una linea diretta tra il Comune di Milano e la popolazione anziana delle case popolari di proprietà comunale.

E’ nato un servizio dedicato che mette in contatto diretto il comune con gli inquilini delle case popolari di proprietà comunale. Sono partiti 5290 sms indirizzati ai nuclei formati da over 65. L’obiettivo è l’informazione. Ricordare a tutti gli anziani le norme di comportamento indispensabili per tutelarsi dal contagio Coronavirus e ricordare i numeri di telefono utili in caso di emergenza.

Un gruppo di operatori, inoltre, sarà deputato a chiamare direttamente gli anziani più fragili, gli over 75 con disabilità, come primo contatto di presenza e vicinanza, e per aiutarli a orientarsi tra i servizi offerti dal Comune in caso di necessità. “Gli anziani nelle nostre case popolari sono molti e spesso soli – ricorda l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti -. Con MM stiamo cercando di costruire una rete di sostegno sia pratico sia psicologico la più capillare possibile, perché vogliamo che nessuno si senta abbandonato. In questo momento ci piacerebbe avere anche Aler e Regione Lombardia al nostro fianco”.

Coronavirus Milano: Numeri utili

Nel dettaglio:
– 020202 attivato dal Comune. Il numero è attivo per la richiesta di supporto nel fare la spesa, comprare farmaci e per il trasporto gratuito in caso di visite mediche non rinviabili. Gli incaricati rispondono dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20;
– 0285782797, messo a disposizione da ATS metropolitana. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 16) per ricevere supporto e ascolto da parte di operatori specializzati e psicologi.

Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal 19 marzo 2020

Ricordiamo ancora che in caso di sintomi non bisogna recarsi in pronto soccorso, ma chiamare il numero 1500 o il proprio medico di base.

Vi inviatiamo caldamente ad uscire SOLO IN CASO DI REALE NECESSITA’ e rispettare il decreto #iorestoacasa

Coronavirus Milano la slide del ministerpo della Salute con i numeri da chiamare in caso di sintomi
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”