Cosa resterà di questo Sanremo 2021? I commenti del web

Molto meno seguito che negli anni scorsi, Sanremo ha fatto comunque parlare e il web è pieno di meme e commenti. Ma cosa resterà di questo Sanremo 2021? Vediamo insieme i commenti del web, dai più seri ai più divertenti.

La settimana è stata lunga, non solo perchè cinque giorni di kermesse sono davvero tanti, ma ormai siamo abituati, ma perchè quest’anno più che mai le puntate sono state lunghissime e, a detta di molti, prive di contenuti.

Ma cosa resterà di questo Sanremo 2021?

Come ogni anno, su Facebook, facciamo ogni sera delle dirette dove commentiamo a caldo i blocchi della trasmissione con i nostri lettori.

Abbiamo avuto diversi ospiti che sono intervenuti in diretta. Quest’anno più che mai, abbiamo voluto soddisfare alcune curiosità con “addetti ai lavori” e semplici fruitori di musica.

Un festival da fare o no?

Questo festival era da fare o no? La scelta di non squalificare Irama, come da regolamento, è giusta?

Tra gli ospiti, abbiamo avuto Vincenzo Santagata, attore, regista, commediografo e cantante di operetta. Il suo intervento è stato davvero completo, un quadro esaustivo dello stato del mondo dello spettacolo e per questo ne parleremo in un articolo a parte.

Quanto è difficile fare il direttore artistico?

Lo abbiamo chiesto a Nicola Maggi, direttore artistico di diversi contest musicali e presentatore televisivo. Dopo aver lavorato per lungo tempo in Mediaset, è lui l’ autore del format “Talenti in gabbia“, in onda su Canale Italia, è la figura più autorevole per rispondere a queste domande.

Fiorello Show

Un festival unico anche dal punto di vista della comicità. Fiorello “one man only”. E’ lui il vero conduttore della kermesse e Amadeus la sua spalla. Ma soprattutto, è l’unico comico ad essere stato presente in tutte le cinque giornate. Nessun illustre collega del mondo della comicità, solo Fiorello.

E noi siamo andati a stuzzicare un comico per parlare proprio di questo. Manuel Negro, autore di testi e comico, anche lui ai “domiciliari” forzati da pandemia, con il suo Divano Show ci sta intrattenendo sul web da mesi.

E’ stato un festival di qualità?

Qual è la qualità dei brani presentati in questo festival? E il livello degli artisti?

Come vedono il Festival di Sanremo gli artisti che da un anno non lavorano?

Tra gli ospiti che abbiamo avuto in diretta, la testimonianza di Mauro Tummolo, cantautore, compositore e musicista lucano, che di palchi ne ha calcati davvero tanti e di musica ne mastica da quando portava i pannolini.

Anche Marco Grandi, pianista, laureato al conservatorio, compositore, tastierista in diverse cover band. Un artista a tutto tondo, con una carriera artistica di anni e che oggi, come tanti colleghi, è fermo da più di un anno.

Cosa significa Sanremo per un artista?

Chiacchierato, criticato, disprezzato, ma Sanremo rimane il palco più ambito per chi vuole sfondare nella musica. Del resto, checchè se ne dica, resta la manifestazione canore più seguita.

Cosa significa Sanremo per un cantante? Ecco cosa ci dice Gipsy Fiorucci, cantautrice e musicista, molto spesso, protagonista della nostre colonne, e “protagonista del finale“, titolo del suo nuovo album.

Lo stesso abbiamo fatto con Enrico Matheis, star del web con le sue parodie i suoi personaggi su Instagram, ma soprattutto cantante e attore.

Come hanno vissuto i colleghi giornalisti l’esperienza Sanremo 2021

Abbiamo avuto un Sanremo difficile, tutto in smart working e credetemi: fa la differenza eccome. Interviste su Zoom e Meet, con un panino affianco e la lavatrice da mettere su, ma presenti fino alla fine della nottata. Non è coe stare in sala stampa, dove si interagisce con i colleghi, ci si scambiano le opinioni e si lavora in sinergia.

Ma nulla ferma la grande macchina della comunicazione. Per quel che rigurda noi, anche a distanza abbiamo collaborato con allegria e divertimento con gli amici di Radio Gamma Puglia, con le dirette pomeridiane. Mentre i nostri collaboratori Antonio Di Trento e Giulia Di Leo hanno inventato un format vincente, #celaSanRemo, che potete seguire nel nostro box “Speciale Sanremo 2021”.

E non sono mancati gli interventi nelle dirette serali su facebook con colleghi da tutta Italia, come questo con Francesco R. Spina

Anche Maurizio Scandurra, giornalista e saggista, ha espresso il suo pensiero su cosa resterà di questo Sanremo 2021.

E infine, il pubblico. A rappresentarlo, Lilly, un’amica e lettrice. Lilly lavora nell’agenzia viaggi GeaWay Tour Operator e anche lei ferma da più di un anno a causa della pandemia.

Insomma, comunque sia, Sanremo resta il format canoro più seguito, la manifestazione musicale più ambita e tutti, bene o male, ne parlano.

Perchè Sanremo è Sanremo,

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”