Costa crociere: i viaggi riprendono a Settembre ma solo per gli italiani

Questione molto spinosa, quella delle crociere. La Costa Crociere infatti ha avuto non pochi problemi durante il lockdown, come del resto anche le altre compagnie, ma per la Costa il rientro in patria di alcune navi è stato più travagliato di altre. Equipaggi che non potevano scendere dalle navi, procedure di sbarco complicate, ma questa è una storia di cui ci siamo già occupati durante la quarantena. Storia passata, per fortuna.

Ora il problema che si presenta è come ripartire. L’hastag lanciato è #ripartiamoinsieme è legato al Costa Safety Protocol.

Costa Safety Protocol

E’ il protocollo a cui attenersi dall”inizio alla fine della vostra vacanza. 10 regole semplici da seguire per una vacanza in sicurezza. L’organizzazione Costa Crociere prevede l’osservanza scrupolosa di tutte le norme per la prevenzione da Covid-19.

Innanzitutto è importante dire che è stata ridotta la capacità in nave. Meno passeggeri per permettere più spazio per ogni persona.

Prima di tutto, l’imbarco sarà on line e, contestualmente, dovete compilare un’autocertificazione sul proprio stato di salute. La partenza prevede imbarchi scaglionati, quindi si raccomanda la massima puntualità e ilrispetto dell’orario indicato nel vostro check in. Al terminal è obbligatorio il distanzamento sociale e la misurazione della temperatura corporea.

Costa crociere safety control

Una vacanza …smart!

A bordo potrete scannerizzare un qr code con il quale sulla nave interagirete con i servizi, attraverso la tecnologia digitale.

I famosi “diari di bordo” non saranno più cartacei, ma arriveranno sul vostro smartphone attraverso l’app Costa. In questo modo, potrete consultare le attività giornaliere, le escursioni e tutto quel che riguarda i servizi a bordo.

Anche le escursioni sono state pensate per garantire sicurezza, attraverso la sanificazione dei mezzi, la misurazione della temperatura e la limitazione dei componenti dei gruppi.

Relax e sicurezza

Segnaletiche sul pavimento vi aiuteranno a mantenere il distanziamento sociale e ovunque troverete erogatori di gel igienizzante per le mani.

Gli spazi delle sale ristorante sono stati ripensati, così come gli orari dei pasti, per garantire la sicurezza ed evitare gli assembramenti. Tutti gli spazi comuni sono accessibili nel rispetto delle nuove norme. Dalla piscina al casinò, dalla Spa alla palestra, tutte le strumentazioni e i serivzi sono a debita distanza.

Inoltre, gli ambienti saranno sotto posti a sanificazione più volte al giorno e i condizionatori garantiranno aria pulita e rigenerata grazie all’installazione di nuovi elementi dotati di filtri appositi.

Infine ogni nave mette a disposizione uno staff medico aggiornato sui nuovi protocolli.

Nave italiana, vacanza italiana

La compagnia ha annunciato che le due navi che ripartiranno sono la Costa Deliziosa e la Costa Diadema. Entrambi, in tempi normali, offrono crociere nel mediterraneo orientale e occidentale, toccando porti europei dalla Spagna alla Grecia. Tuttavia, per ripartire in sicurezza, la compagnia ha scelto di organizzare viaggi di una settimana e gli scali saranno solo in porti italiani. Nota ancora più interessante: anche i passeggeri saranno solo italiani.

Le partenze sono da Trieste o Genova e saranno le uniche due navi della flotta che inizieranno di nuovo a solcare i mari. Tutte le altre navi restano ancora ferme.

Gli itinerari non sono ancora noti, ma Costa Crociere ha affermato che a breve comunicherà tutti i dettagli per garantire ai suoi passeggeri il massimo del relax in tutta sicurezza.

Ultima informazione utile: Costa Deliziosa partirà il 6, 13, 20, 27 settembre e Costa Diadema il 19 settembre.

#ripartiamoinsieme?

Un vassoio con una abbondante colazione dal caffe al succo con brioches e burro e marmellata
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”