Il “Cuore” di Clemente nel nuovo album “I confini del giorno”

A distanza di quattro anni dal precedente lavoro, torna Clemente, con un nuovo album “I confini del giorno”, da cui viene estratto il primo singolo “Cuore”.

I confini del giorno”, è un concept album che: “racconta una storia d’amore lunga circa dieci anni, riassunta, ipoteticamente e metaforicamente nell’arco di una giornata”, come dice al riguardo lo stesso cantautore.

Cuore

Raffinato: è il primo aggettivo che mi viene in mente, fin dal primo ascolto.

Un brano dove il testo e la musica vanno a braccetto, perfettamente coordinati, come una coppia di ballerini provetti. Atmosfere jazzy, molto delicate, su un ritmo di bossa nova, una tromba molto “peccaminosa”, protagonista assoluta nella melodia e nell’assolo. Strumenti acustici, contrabbasso, batteria, pianoforte e chitarra, in chiara controtendenza al trend attuale, che preferisce elettronica, computers e campionatori.

Il risultato è strepitoso, e farà zenz’altro la felicità di quelli che, come me, amano ancora la “fisicità” degli strumenti e dei performers.

Bellissimo il testo, ottima la voce, valore aggiunto del brano.

Cuore come fai, battere o levare, non ragioni mai e hai comunque le tue ragioni”: da batterista non posso che applaudire, con le bacchette ovviamente.

Ora mi ascolto tutto l’album. Fate come me.

clemente cuore - il cantautore con un bicchiere di vino in mano, apppoggiato al bancone di un bar, dietro il bancone un musicista intento a suonare la tromba.

Antonio Clemente

Cantautore, poeta e pittore di Castelvetrano (TP), naturalizzato ligure.

Ha all’attivo l’EP “Infinito” (Etichetta Videoradio, 2011), e gli album “Davvero” (Autoprodotto, 2012) e “Canzoni nel cassetto” (Etichetta Controrecords, 2016).

Nel 2011 una sua poesia dal titolo “Mal d’Africa” viene inserita nell’antologia dei poeti italiani contemporanei “Haber Artem” (Aletti Editore).

Ha pubblicato le raccolte poetiche “Fiori di strada” (Maremmi Editore) e “Terra di Nessuno” (Medinova, 2016).

Video & Credits

Un brano raffinato come questo, non poteva non fregiarsi di un videoclip altrettanto raffinato: diretto da Andrea Ferreccio, è stato girato allo Spazio Lomellini 17 di Genova, area “multi” al servizio della musica e della cultura. Tinte pastello, quasi seppiate, a sottolineare la classse della musica e degli interpreti. Assai interessante.

Hanno suonato nel videoclip: Andrea Bertoletti, batteria, Michele Bensa, contrabbasso, Fabrizio Zingaro, pianoforte, Simone Dabusti, tromba e lo stesso Andrea Clemente, voce e chitarra.

Cuore” (La Stanza Nascosta Records), è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming sulle piattaforme digitali e su YouTube dal 3 ottobre.

Potete seguire Clemente su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.