#DaCasaCon di Laura Pompeo al Salone del Libro

Nata come una rubrica on line, #DaCasaCon è diventato un vero e proprio format, in tempo di quarantena. Una rubrica che Laura Pompeo, Assessora alla Cultura del Comune torinese di Moncalieri, archeologa ed esperta di valorizzazione dei beni e delle attività culturali, ha ideato per accogliere e raccontare le esperienze personali sull’emergenza sanitaria e l’isolamento forzato, di personaggi noti. Un vero e proprio programma on line seguito immediatamente da un pubblico sempre più numeroso: quasi due milioni di visualizzazioni consacrano #DaCasaCon come un programma sicuramente ben riuscito.

Tanto ben riuscito da diventare crossmediale. Infatti, oltre a Facebook e YouTube, le conversazioni vengono trasmesse in radio ed e’ stato lanciato su Spotify il podcast che raccoglie tutti gli incontri. 

9 marzo 2020

9 marzo 2020. L’Italia e gli italiani non possono dimenticare questa data. Una diretta su Facebook del Premier Giuseppe Conte annuncia una misura straordinaria, mai vista dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. L’hastag #iorestoacasa diventa virale e quello #andràtuttobene tappezza i balconi con il tricolore. A ripensarci vengono ancora i brividi. Si, perchè non è così lontano quel 9 marzo 2020. E’ il punto di non ritorno di una trasformazione sociale profonda che non ha ancora cicatrici, ma ferite sanguinanti e ancora aperte.

I social diventano il mezzo di comunicazione più usato in assoluto per condividere stati d’animo, paure, speranza ed emozioni. Un incubo da condividere a livello globale.

Persino l’arte, la musica e la cultura trovano in rete l’unico mezzo d’espressione. E allora, perché non usarte la rete per…fare rete?

#DaCasaCon

L’idea di Laura Pompeo è un toccasana che parte dalla sua comunità moncalierese e attraversa i confini regionali per arrivare nelle case di tutti gli italiani. Un’idea semplice ma balsamica e di grande pathos. Condividere in rete una chiacchierata con un amico, un volto noto a tutti, che possa fare da riferimento, per raccontare l’umanità che sta dietro a quel viso conosciuto e che faccia sentire le persone meno sole e, magari, meno sconsolate.

Gli appuntamenti hanno creato un’ importante occasione di identificazione legata all’esperienza comune, e sono stati uno strumento di condivisione e incoraggiamento.

E così “Da casa con” è passata… di casa in casa, coinvolgendo migliaia di persone su Facebook, con una diretta di circa mezz’ora  (fino a 4 puntate alla settimana): è una conversazione “a cuore aperto”, in cui l’interlocutore, dalla propria abitazione, svela al pubblico anche il suo lato “meno noto”. Dichiara Laura Pompeo.

#DaCAsaCon diventa virale:“ “persone che, per vita e per mestiere, sono attenti osservatori e portatori di opinioni utili, che potessero raccontare la propria esperienza in quel tempo surreale; e aiutare a guardare al futuro con spirito propositivo. Si è creata un clima di partecipazione attiva tra ospiti e pubblico. La necessità di rimanere in contatto, ma anche l’esigenza di condividere il nostro vissuto nell’emergenza sanitaria, mi ha fatto pensare a conversazioni virtuali informali, chiacchierate in diretta sui social, cercando di attivare risposte positive a una situazione drammatica”, spiega ancora Laura Pompeo.

DaCasaCon, la rubrica social di Laura Pompeo diventa un libro 

Un progetto così riuscito non può restare nella rete. Per questo, la rubrica online #DaCasaCon di Laura Pompeo,  e’ diventato un libro, dopo due anni di attività.

Il salotto di Laura ha ospitato più di 200 personaggi noti. Impossibile inserirli tutti in un’unica opera letteraria. Per questo l’autrice ha scelto quaranta conversazioni realizzate in quarantena, per regalare un “best of” di #DaCasaCon, versione cartacea.

“#DaCasaCon quaranta per la quarantena”, pubblicato dall’editore Pintore, sarà presentato sabato 21 maggio ore 16,30 al Salone Internazionale del Libro di Torino nello Spazio Arena Piemonte. Presentano gli attori Sara D’Amario e Mario Zucca. Saranno presenti e interverranno molti dei 40 ospiti del periodo della quarantena. 

Il libro al momento e’ acquistabile sul sito dell’editore Pintore (senza spese di spedizione). Sara’ in vendita al Salone del Libro (sabato ore 16.30 Spazio Arena Piemonte e stand Pintore).

Dopo il Salone, in libreria.

#DaCasaCon - la locandina della presentazione del libro con una foto di Laura Pompeo in bianco e nero, seduta, con il mento appoggiato sulla mano sinistra

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”