Weekend in città: vivi Moncalieri Experience

Il weekend in città a Moncalieri (TO) è tutto all’insegna dell’ arte, cultura e curiosità. Incontri con autori, visite guidate, percorsi nel verde e musica: questa è Moncalieri Experience.

Tante occasioni per vivere la Città, scoprirne e riscoprirne ancora il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie: porto fluviale, fiorente borgo medievale, collina soleggiata per la coltivazione di fiori e ortaggi, una delle dimore favorite dei Savoia, protagonista del Risorgimento, luogo di villeggiatura ricco di ville e palazzi, ma anche solido centro industriale, sede della prima linea ferroviaria italiana e dello storico Osservatorio Meteorologico, nel Real Collegio Carlo Alberto, dove veniva educata la classe dirigente dello Stato”. Dichiara l’Assessore alla Cultura Laura Pompeo.

Dalla lettura alla musica

Si parte stasera, venerdi 13 maggio, con “Il venerdì dello scrittore“, l’appuntamento settimanale con autori e opere.
Questa settimana, Incontro con Toni Munafò ed il suo libro “Qualcosa di prezioso

Toni Munafò racconta con leggerezza il desiderio di adottare un bambino. Nobili pensieri, ansie, riflessioni, avversità, speranze si alternano pagina dopo pagina e delineano il ritratto di una coppia determinata a superare tutti gli ostacoli. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti alle Ore 18 – Biblioteca civica Arduino, via Cavour 31 e diretta facebook.
sulla pagina facebook @bibliomonc.

Per glia manti della musica, invece, l’appuntamento è per Sabato 14 maggio, alle Ore 17, al Centro polifunzionale Don Piergiorgio Ferrero (via Santa Maria 27),con l’European Music Competition, Quinto concerto per violino e pianoforte della stagione musicale 2021/22. La violinista Gloria Santarelli e il pianista Francesco Gentile eseguiranno musiche di Bach, Paganini, Ysaye, Debussy e Ravel. Dal Circolo culturale Saturnio in collaborazione con Unitre. Ingresso libero.

#moncaliericittanelverde

La campana, la settimana, tiro alla fune, schiaffo del soldato, rialzo, strega tocca colore, palla avvelenata… un incontro per riscoprire insieme l’importanza dei giochi a corpo libero e della dimensione del cortile per crescere. Silvana Martino, Stefania Brezzo, Chiara Giovannozzi, Anna Coni, ci accompagneranno a fare “4 Passi di Salute nel Parco”.
I bambini e il movimento: dov’è finito il cortile?“.

L’appuntamento è un’occasione per tornare bambini insieme ai bambini. Il sapore di un tempo, quando i cortili non erano parcheggi privati, ma il vero e proprio parco giochi del palazzo. Quei giochi che lasciavano le mani sporche di gesso e le ginocchie macchiate dall’erba. Un tempo in cui i canti delle filastrocche risalivano fino ai balconi, mentre le mamme preparavano il sugo.

L’appuntamento è per tutti, a partire dalle ore 10,30 – Cascina Le Vallere, corso Trieste 98.

Un pò di storia

Il weekend in città è anche storia. Storia di un palazzo, il Real Collegio, che è simbolo di un glorioso passato e di un futuro da immaginare. In questo prestigioso edificio dei Padri Barnabiti, si può davvero dire che si è fatta la storia. Fucina di grandi talenti e importanti personaggi, il Real Collegio, oltre al Museo ospita anche una collezione archeoligica, vanto della cittadina piemontese. Formata da centinaia di reperti, riconducibili a epoche e aree geografiche anche molto lontane tra di loro, la collezione è indissolubilmente legata alla figura di Luigi Bruzza, barnabita e studioso di archeologia, che nella seconda metà del XIX secolo acquisì sul mercato antiquario e tramite donazioni vasi di ogni genere, lapidi con iscrizioni, selci preistoriche, frammenti di intonaco dipinto, oggetti di uso quotidiano, monete e molto altro ancora.

A al proposito, il GAT (Gruppo Archeologico Torinese) ha organizzato nel mese di aprile, una corso basato su quattro appuntamenti, che si sono tenuti presso la Biblioteca Arduino e che potete rivedere in streaming (clicca qui).

Weekendi in città - nella foto una veduta del castello di Moncalieri con le sue torri e in alto lo stemma rosso della città con la scritta "Moncalieri Experience"
Moncalieri Experience: weekend in città
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”