Insieme tra le righe, appuntamento alla Biblioteca di Moncalieri

La Biblioteca Civica Antonio Arduino di Moncalieri (TO) ospita il terzo appuntamento del nuovo format Insieme tra le Righe

La città di Moncalieri è un’eccellenza di cultura e la sua storia la precede. Una città che è sempre stata uno snodo importante per l’economia della provincia, ma soprattutto per la cultura. Tanti i luoghi dove si svolgono eventi e manifestazioni. Dal prestigioso Castello, alle Fonderie Limoni, ma il fiore all’occhiello della cittadina è la Biblioteca Civica Arduino. Un calendario sempre ricco di eventi, volti a promuovere la lettura e l’aggregazione della comunità.

In quest’ottica, anche in tempo di pandemia, la Biblioteca non ha mai smesso, anche in streaming, di sollecitare e stimolare l’interesse per la cultura e l’arte in genere. Ed ora che, finalmente, gli eventi sono ripartiti a pieno regime, gli incontri proposti per la primavera rappresentano davvero una rinascita del fervore letterario culturale della città.

Tra i tanti previsti, oggi parliamo di Insieme tra righe, una serie di incontri con autori di opere letterarie.

Ma prima, un doveroso, piccolo appunto sulla storia della Biblioteca.

La Biblioteca

Fondata da Erminia Arduino, insegnante elementare, la Biblioteca vanta più di un secolo di storia. Istituita infatti nel 1914, conta un primo fondo librario di ben 12.000 volumi, non disponibili al pubblico, che sono antichi esempi di numerose tipologie letterarie diverse. La biblioteca è uno spazio che ha un valore storico per la città di Moncalieri. I moncalieresi, infatti, ricordano bene che quell’edificio una volta era la famosa fabbrica di fiammiferi SAFFA, fondata nella seconda metà del 1800. La Biblioteca nasce da un primo ampliamento della struttura e la ristrutturazione della Saffa è un mirabile esempio di recupero industriale, come quello operato alle Fonderie Teatrali Limone.
Dalla biblioteca popolare circolante del 1914 alla mediateca-pinacoteca di oggi con libri, riviste, dvd, cd audio, computer e opere di arte contemporanea, centro propulsore della vita culturale della città.

INSIEME TRA LE RIGHE

Insieme tra le righeE’ concepito come format dinamico, per attrarre il pubblico anche grazie al carisma dell’attore Ettore Scarpa“. Spiega l’assessore alla Cultura Laura Pompeo.

Si tratta di un incontro interamente dedicato a scrittori emergenti, che avranno la possibilità di raccontarele loro opere letterarie ad un vasto pubblico presente sia in Biblioteca, sia in diretta Facebook. A presentare l’evento Ettore Scarpa, attore coinvolgente e fervente lettore.

Il format, arrivato già al suo terzo apppuntamento, prevede ogni volta tre autori emergenti che presenteranno i loro libri e interagiranno con il pubblico. Questa settimana, Lucia Schillirò, Samuele Carcagnolo e Sara Cornelio.

GLI OSPITI

Prima protagonista della serata è Lucia Schillirò, autrice de Il dono della rinascita. La mia storia. La commovente storia di una ragazza di 25 anni costretta ad affrontare una malattia tanto grave quanto inaspettata. Un racconto di lotta, paure e speranza, che dimostra quanto sia importante continuare a combattere nonostante le difficoltà.

Secondo scrittore emergente è Samuele Carcagnolo, autore di Non è l’inferno. Un incredibile romanzo composto di poesie nelle quali musicalità e suspense narrativa si intrecciano e si fondono insieme. Samuele racconta una storia in maniera nuova e il risultato è strabiliante.

Infine verrà presentato Un dono mi ha salvata, di Sara Cornelio, scrittrice mancata ad appena 23 anni. Un omaggio alla giovane ragazza scomparsa recentemente. Il libro, redatto nel 2019, racconta la diversa prospettiva dalla quale si guarda il mondo quando si convive con una malattia grave come la fibrosi cistica. Una storia che racconta l’amore per le cose semplici, fino ad apprezzare il dono della vita, il più grande che ognuno di noi possiede ma che spesso ed erroneamente è dato per scontato. La malattia fa dunque da filtro per gli occhi, i quali vedono la meraviglia ovunque si posino.

Non perdete quindi l’appuntamento Insieme tra le Righe venerdì 8 aprile alle 17.30 alla Biblioteca civica Arduino, via Cavour 31 oppure in diretta Facebook alla pagina @bibliomonc.

INSIEME TRA LE RIGHE- Locandina azzurra dell'evento con foto in bianco e nero dei tre autori emergenti ospiti della serata

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”