Dadà dopo XFactor, fuori con il nuovo singolo “Mammamà”

Dopo aver lasciato il segno nell’ultima edizione di XFactor, grazie al suo stile musicale, in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, la cantautrice napoletana Dadà torna con il singolo “Mammamà”, prodotto dai Retrohandz.

Il brano giunge a poche settimane dall’entusiasmante esperienza che l’artista ha vissuto come concorrente nel roster di Fedez durante l’ultima edizione di “XFactor”. Dove ha lasciato il segno grazie alla sua eleganza, alla sua personalità e al suo inconfondibile stile musicale, in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.

Mammamà

È un elegante sfottò, tanto malizioso quanto spensierato, che invita a cogliere il ritmo travolgente della leggerezza. Traducibile come un “super mammamia” è un brano carnale e giocoso, che somiglia un po’ alla tipica risposta pronta napoletana, in bilico tra saggezza malinconica e allegria dirompente.

La voce soffiata ma corposa di Dadà lancia l’ascoltatore in un improvviso vortice festoso, in cui sono protagonisti il timbro ipnotico della cantautrice e i brass, che soffiano su uno scenario multisensoriale un po’ cartoon, conferendo al pezzo sofisticatezza e contemporaneità. Ancora una volta la cantantegioca con sonorità di vario tipo, da quelle più esotiche e tribali a quelle più elettroniche, dando vita a un universo caleidoscopico di suoni uniti in maniera del tutto personale, cifra stilistica della sua musica.

dadà in primo piano, ha i capelli biondi

Dadà

Vero nome Gaia Eleonora Cipollaro, è nata a Napoli nel 1995. Dopo essersi presentata sulle scene musicali nel 2021 con la trilogia di singoli “Jesche”“Siènte ‘e rrise” “Avena”, tutti prodotti da Big Fish, nell’estate dello stesso anno pubblica il brano “Gianna Oh” insieme al producer Dashiki Un pezzo che trasuda sensualità e semplicità allo stesso tempo e di cui vengono realizzati una serie di remix internazionali nei mesi successivi.

Il 2022 si apre invece con la pubblicazione dei singoli “Cavala”, prodotto da Big Fish e i Retrohandz e “Tiè Tiè”, prodotto dai Retrohandz.

A luglio pubblica il brano “Aumm Aumm” con gli Ackeejuice Rockers e poche settimane più tardi apre il Jova Beach 2022 di Castel Volturno. Partecipa all’edizione 2022 di “X Factor”, entrando a far parte del roster di Fedez.

Potete seguire Dadà su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

“Mammamà” (Sony Music) è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e sul tubo dal 2 dicembre.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.