Dellamore, ora anche in video il nuovo singolo “Una posizione”

“Una posizione” è il titolo del nuovo singolo del cantautore palermitano Dellamore, disponibile anche in un videoclip, presentato in anteprima a SKY TG24.

Una posizione

Dimmi quand’è l’ultima volta che hai pensato, si, ma con la testa tua. Invece di stare in fila di chi vuole che tu creda alla merda sua”.

Se qualcuno, leggendo il titolo, pensa a qualcosa di erotico, si sbaglia di grosso.

Questa è una canzone di denuncia, rispolverando un detto della mia gioventù, “di protesta”: parole come cazzotti che vanno dritti sul naso, pesanti come macigni, come non sentivo da tempo immemore.

E’ raro, lo confesso, che una canzone mi colpisca fin dalle prime note: ho bisogno di più ascolti per capire e metabolizzare. “Una posizione” mi ha colpito fin dal prima nota e dalla prima parola: al di là delle etichette, una canzone molto semplice nella stesura, con un bel giro di chitarra acustica, che fa da giusto sottofondo alle parole. Non c’è bisogno d’altro.

“Sogno un mondo migliore, ma senza religione, senza classe o colore che faccia da limite”. Bravo davvero.

dellamore una posizione - il cantante indossa una maglia gialla, la mascherina e tiene alzato il dito medio della mano destra

Dellamore

Palermitano, classe 1990, vero nome Federico Tarantino.

Inizialmente conosciuto con il nome Fre, ha collaborato nel suo percorso musicale con artisti come Emis Killa, Jesto, Hyst, MadBuddy, Johnny Marsiglia, e Davide Shorty.

Dopo un periodo di pausa, nel 2019 nasce una nuova figura artistica sotto il nome di Dellamore, con il nuovo singolo “Puttana”. A seguito escono altri singoli come: “Salmiakki”, “Tinder”, “Veleno & Sashimi” e questo ultimo singolo “Una posizione”, frutto di nuove influenze e sperimentazioni, in attesa di un nuovo EP al quale sta lavorando.

Video & Credits

Immagini forti, immagini di violenza, immagini di protesta in giro per il mondo, fra una carica della polizia, una perquisizione armi in pugno, e inquadrature di celebri uomini politici. Un videoclip drammatico, purtroppo molto attuale, a corollario di parole dure come sassi. Perfetta sincronizzazione tra immagini e parole. Grande.

Regia&Post: Federico Tarantino. Chitarra: Luca Storari.

Una posizione” (distribuzione Artist First), è disponibile in digital download e su YouTube dal 27 novembre.

Potete seguire Dellamore su Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.