“Dilemma” è il nuovo singolo di Marsenio (feat. Caterina Catalano)

“Dilemma” è il nuovo singolo di Marsenio, che anticipa l’uscita del suo primo album “Divide Et Impera” che vedrà la luce nel 2023.

Dilemma

Un pezzo in chiave rap, realizzato con la collaborazione della cantante Caterina Catalano, dove l’artista siciliano ci rende partecipi di un’attenta riflessione sulle dinamiche tossiche di alcune relazioni di coppia. La storia narrata in questo brano è quella dell’incontro casuale avvenuto tra due ex fidanzati in un bar.

Ritmo oscuro, martellante e sincopato, con il ritornato cantato, secondo un canone ormai collaudato (chiedo scusa per la rima). Lascia un retrogusto di “artigianalità”, nei suoni, negli arrangiamenti e nel mix della voce femminile: quel tocco “indie” nell’eccezione più bella di un termine ormai abusato.

dilemma - la copertina del singolo di marsenio che ritrae un uomo che fissa la testa di una bambola

Marsenio

È lo pseudonimo di Manuel Fronterré, nato a Siracusa nel 1993. Dopo le prime esperienze come rapper in sicilia, insieme all’amico di sempre Lele, decide di trasferirsi a Bologna. Qui, dopo le prime lezioni di canto, e lo studio delle basi della teoria musicale, inizia a farsi strada l’idea di voler realizzare al più presto un disco rap da solista. Dopo aver trovato, a Bologna, il produttore giusto, comincia a lavorare al progetto discografico, e nel frattempo, si trasferisce a Torino.

Il lavoro prosegue a distanza e, nel capoluogo piemontese, trova la giovane studentessa universitaria, Caterina Catalano, che si occuperà di cantare le parti melodiche.

Il risultato è “Divide Et impera”, primo estratto dall’omonimo album. Accolto molto positivamente dal suo pubblico, viene inserito in alcune playlist di Spotify e promosso da alcune piccole web radio che lo mandano in onda sui loro canali.

Che Ci Faccio Qui”, secondo estratto dall’album, è stato pubblicato nell’aprile 2022

Video & Credits

Videoclip relativamente semplice nella sceneggiatura e nel montaggio, diretto da Alessandro Fronterrè, che lascia un retrogusto di artigianalità, come già sottolineato per la canzone stessa. Mi piace il luogo scelto per gli esterni, il Parco delle Vallere a Torino, perché abitavo a pochi isolati di distanza, ed era la mia meta abituale per le passeggiate con il cane e per qualche pedalata con la bicicletta.

Dilemma” è disponibile sulle piattaforme digitali dal 23 settembre.

Potete seguire Marsenio su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube, e potete ascoltare il brano su Spotify, Amazon Music, Apple Musica e Soundcloud.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.