C’è spazio anche per un orafo, precisamente per un architetto orafo, Fabio Cammarata, durante la settimana dell’arte aTorino. Dal 1 al 3 novembre la galleria d’arte “Marco Polo” ospiterà questa sezione particolare dedicata all’arte orafa nell’ambito di Flashback 2019
Cos’é Flashback
È una fiera d’arte che tornerà a Torino per la sua settima edizione -dal 31 ottobre al 3 novembre al Pala Alpitour con il tema gli erranti, “the wanderers”. Flashback compie 7 anni e aggiunge un nuovo prezioso tassello al proprio racconto. Il titolo dell’edizione prende spunto da un romanzo di fantascienza datato 1986, tradotto in inglese come The Time Wanderers. Per Flashback questi Vagabondi nel tempo sono Gli Erranti / The Wanderers, osservatori instancabili, nomadi per scelta, alla continua ricerca della conoscenza.
Qui ci sono i leoni
I cartografi sulle terre ancora inesplorate scrivevano: “Qui ci sono i leoni”. Ed è proprio in questi luoghi di nessuno che si muovono Gli Erranti, viaggiatori nella storia dell’arte, senza paura, senza alcuna meta né programma; il senso sta nella scoperta, negli errori di percorso, negli incontri e nell’assenza di pregiudizi.
Questo nuovo capitolo di Flashback è una storia di mistero e scoperta che interroga e appassiona .
Marco Polo ospita Cammarata
La Galleria Marco Polo ospita la mostra dedicata all’architetto orafo Fabio Cammarata. Nei giorni 1 e 2 novembre.
Formatosi nello stimolante laboratorio della Domus Academy, Cammarata affronta la sua prima esperienza professionale nel vivace atelier di Gianfranco Ferrè ed è infatti nel mondo della moda che egli indirizza inizialmente la sua ricerca.
Una grande passione per lo studio dell’abito si coniuga presto nell’amore per il monile, visto quale esito di un progetto che oltrepassa i confini dell’oggetto prezioso, dell’oggetto d’arte o del bijou.
La presenza del designer e architetto siciliano, da anni a Milano, alla Triennale del 2007, nella sezione “New Italian Design”, evidenzia il forte connubio tra dato tecnico, valore estetico e sensibilità.


Omaggio a Ferré
In omaggio al profondo legame artistico e creativo del designer con Gianfranco Ferrè, accanto alle creazioni di Cammarata saranno esposti, in un dialogo senza soluzione di continuità, alcuni abiti emblematici del grande stilista architetto.
Programma e informazioni
1 novembre
FLASHBACK– Pala Alpitour Corso Sebastopoli 123 – TORINO
TALK- Errando e Progettando
Venerdì 1/11/2019 ore 11,30
Monica Bruno, curatrice di ICONICA, introduce il designer Fabio Cammarata
2 novembre
GALLERIA MARCO POLO –Corso Vittorio Emanuele II, 86 – TORINO
VERNISSAGE Mostra
Venerdì 1/11/2019 ore 19.00
OPENING Mostra
Sabato 2/11/2019 dalle 10.00 alle 19.30

