image_pdfimage_print

“La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono”, edito da La Rondine Edizione, è il primo libro illustrato per bambini dell’autore Marco Fortuna.

Eh si. Le favole non passano mai di moda e soprattutto non hanno stagioni di vita. Le favole sono i sogni dei bambini che sognano di diventare adulti, che una volta adulti, sognano di tornare bambini.

Piccole parabole che nascondono sempre una morale. Uno strumento indolore per insegnare ai bambini valori e buone abitudini. Le favole sono il momento più intimo tra genitori e figli, nonni e nipoti. Si raccontano sotto le coperte o rannicchiati su una poltrona, in un caldo abbraccio ricco d’amore, di tenerezza e di pazienza.

Le favole spalancano l’immaginario e ci trasportano in un mondo dove tutto è possibile e noi siamo i protagonisti. Bambini o adulti, non importa. Quel “c’era una volta…” è sempre l’inizio di un viaggio.

“La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono”

La storia comincia così: C’era una volta uno scrittore di nome Marco che era anche un papà. Tutto è iniziato per caso la sera mentre leggeva le favole ai suoi figli prima di dar loro la buonanotte.

Un bel giorno, spinto dalla voglia di giocare, ho iniziato a cambiare, improvvisando, i finali delle favole che stavo leggendo; mi divertiva sorprendere i miei figli stravolgendo il senso delle storie e ridere come un monello sentendo poi i loro rimproveri. Il secondo passo è stato quello di creare ex novo dei personaggi originali per delle avventure veramente incredibili. Desideravo che i miei figli si immedesimassero con i protagonisti, con la loro positività e che trovassero, insieme a loro, il modo migliore di superare le avversità. Mi sono appassionato e dedicato tantissimo nello scrivere quelle che sono diventate infine le favole del mio libro“.

La storia di come è nato questo libro, non è già di per sè una bella favola, ricca d’amore, tenerezza e pazienza?

E la morale è già tutta nel titolo.

Le favole di “La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono” sono racconti per sognare un futuro migliore per superare i dolori della vita e per ritornare a casa e scoprirsi nuovamente bambini.

Il titolo del libro esprime quello che è il filo conduttore di tutte le storie. L’importanza del ritorno a casa, alle cose e alle persone che amiamo e che ci fanno stare bene, del ritorno a sé stessi anche. Preservare in noi e intorno a noi la bellezza e la bontà, di questo ho scritto nelle mie favole, i miei figli mi hanno indicato la strada“. Spiega Marco Fortuna.

Le favole illustrate del libro "La strada del ritorno" di Marco Fortuna con il disegno di un prato verde con un aviuzza che porta a due casette sotto un cielo blu

Marco Fortuna

La poesia e la narrazione sono la passione di Marco Fortuna fin dai tempi dei banchi di scuola. Un eterno Peter Pan sempre in viaggio tra i meandri del cuore.

Diverse le sue pubblicazioni al suo attivo che, nel corso degli anni, lo hanno portato al raggiungimento di premi e riconoscimenti importanti, come il diploma di merito al Premio nazionale di poesia “Alberoandronico” 2013, con l’opera “Non lasciarmi

La sua maturata esperienza teatrale, come la stesura della pièce “Le parole non cambiano il mondo“, lo porterà in tournèe, non appena l’incubo del lockdown sarà finito, con un nuovo spettacolo teatrale “L’amore non basta“.

Importanti le collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale come il M° Fabrizio De Rossi Re, il M° Roberta Silvestrini, il M° Paolo Quilichini, il M° Davide Martelli e il M° Antonio Ferdinando De Stefano che ha musicato una sua poesia per uno spettacolo teatrale andato in scena a Bruxelles.

Inoltre, con il musicista Fabio De Sanctis ha musicato alcune delle sue poesie interpretate dall’attore e poeta Sergio Soldani.

Info e credits

Il libro si avvale delle illustrazioni di Antonio Spadaro, in grado di suggellare le parole di Marco Fortuna e renderle “viventi”.

Acquistare il libro di Marco Fortuna diventa il regalo ideale per questo Natale 2020 dove la riscoperta dei valori fondamentali della vita sono il fulcro del contesto storico che stiamo vivendo.

Potete ordinare “Sulla strada del ritorno – favole d’amore e di perdono” (La Rondine Edizioni) on line nello store di Amazon, Mondadori o Feltrinelli, oppure consultando direttamente altre soluzioni sul sito dell’autore.

Buona lettura e preservate sempre i vostri sogni.