Femme: “Non cambierò” è il manifesto irriverente per imparare ad amarsi

Femme dà voce a tutta la sua carica pop punk nel nuovo singolo “Non cambierò”.

Non cambierò

Dopo il successo del suo ultimo EP “Si legge Fèm”, pubblicato a dicembre dell’anno scorso, con una sperimentazione e una ricerca sonora che spazia dall’house fino ad arrivare a ballad più intime e melodiche, Femme torna con il brano “Non cambierò”.

Il singolo rappresenta per Femme un ritorno alle origini, indossando nuovamente le vesti pop punk con la stessa attitude che da sempre la caratterizza: quella della rock star energica e ribelle. 

Non cambierò” è un manifesto ironico e irriverente, il testo, così come la cover del brano, giocano sulla figura dell’ex, sottolineando quanto durante la loro storia, Femme si sentisse limitata e poco spronata a perseguire i propri sogni e obiettivi, messi successivamente al primo posto, una volta conclusa questa relazione. 

La carica di questo brano cela in sé il desiderio di essere ascoltata, ma ancor di più quello di ascoltarsi e capirsi, di costruire un dialogo sano con sé stessi e con gli altri che permetta di comprendere a fondo quali siano i reali bisogni e quali siano le persone su cui poter contare davvero.

femme sdrraiata su un tappeto indossa una canottiera bianca e corta, al suo fianco un amplificatore e il manico di una chitarra

Femme

All’anagrafe Francesca Cancellieri, è nata a Roma nel 1998.

Nel febbraio del 2016 viene selezionata per esibirsi davanti al Teatro Ariston di Sanremo, durante la trasmissione di Rai3 BLOB, in onda poco prima della serata del Festival.

Nello stesso contesto, viene scelta da Red Ronnie per esibirsi sul palco del Roxy Bar.

Nel 2016 le sonorità di un progetto caricato su YouTube per gioco con un amico richiamano velocemente l’attenzione della produzione del talent X Factor Romania. Convocata alle Audition ufficiali a Bucarest nel luglio 2017, si aggiudica l’ingresso in trasmissione con 4 Sì.

Poco prima dei Bootcamp, la produzione decide di creare un gruppo musicale dal nome “Dream Girls” dove ne farà parte fino ai LIVE della trasmissione.

A gennaio 2018 risulta vincitrice del concorso “The Greatest Showman” per l’UCI Cinema, esibendosi sul palco dell’Hard Rock Cafè di Firenze.

A febbraio 2018 supera i casting per la trasmissione The Voice of Italy, ma mentre attende la convocazione per cantare davanti ai giudici, riceve la chiamata della redazione di AMICI, trasmissione per la quale aveva già sostenuto i casting nei due anni precedenti, per partecipare alla sfida con quello che sarebbe poi diventato il vincitore dell’edizione 2018: Irama.

Partecipa nel maggio 2018 al Festival Show a Caorle arrivando nei 30 finalisti. Negli ultimi anni si è focalizzata molto sulla scrittura dei suoi brani, iniziando un percorso di uscite su tutte le piattaforme digitali con i suoi primi singoli. Nel 2022 vince l’One Shot Game organizzato da HONIRO Label arrivando poi a scrivere il suo primo EP dal nome “Si legge fèm”.

Credits

Testo e musica: Alessandro Dioguardi; Francesca Cancellieri

Produzione artistica: Allifae (Giuseppe Cirioli)

Non cambierò” (Tuttomoltofresco / Believe Music Italia), è disponibile dall’8 marzo su tutte le piattaforme digitali.

Potete seguire Femme su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.