image_pdfimage_print

“Quel cd dei National” è il nuovo singolo di Filippo D’Erasmo.

Quel cd dei National

“Ho scritto questa canzone la notte di Capodanno. Eravamo in pieno covid ed io venivo da un periodo particolare, di alti e bassi. Quella sera mi trovavo da solo a casa, dopo una cena in famiglia. Sentivo agitarsi dentro il classico groviglio interiore che è il magma creatore di una canzone, man mano che fai questo mestiere impari a riconoscerlo. Venne giù di getto come le cose migliori della vita. Strofe e bridge sono rimasti tali e quali a quando le ho scritte. Ho messo invece mano al ritornello, grazie anche all’aiuto della penna di Alessandro Fortedice lo stesso autore riguardo al nuovo singolo.

E prosegue: “Per la musica, ho cercato una formula che fosse semplice e di immediata fruizione. Anche l’arrangiamento è minimale, non volevo iper produrre e mi piaceva l’idea che la canzone potesse essere suonata con la band con lo stesso arrangiamento”.

Ma non è tutto: “Riguardo il titolo, The National sono da anni nostalgica colonna sonora di certi momenti intensi della mia vita. Benché nel testo vi siano allusioni ad una figura femminile, è un brano in cui parlo soprattutto a me stesso, una sorta di mantra(resisti Riccardo esisti) in cui mi ricordo che, oltre le nubi tempestose che possono in certi momenti attraversare l’orizzonte, vi è un cielo terso e limpido”.

filippo d'erasmo - la copertina ddel singolo "quel cd dei national"

Filippo D’Erasmo

E’ un cantautore di Acqui Terme (AL), classe 1990.  
Nel 2018 consegue a pieni voti il master in Songwriting presso il Cpm Music Institute di Milano, dove studia scrittura, ed il master in arrangiamento e produzione musicale, presso la Mat Academy, e pubblica il singolo “Monica sulla Spiaggia di Follonica”. Scrive e produce il pezzo “Atlantide” per una concorrente di Sanremo Giovani, pezzo che arriva alle fasi finali. Nello stesso anno arriva in finale al contest Tour Music Fest. 

Nella primavera del 2019 inizia un minitour ibrido tra set acustico e contaminazioni elettroniche, che porta il cantautore piemontese a suonare dal Piemonte a Roma. A settembre esce il secondo singolo “Anna” e a dicembre il singolo “Norimberga”. Nel 2020 pubblica il suo primo EP “Canzoni Part Time”, al quale seguono i due singoli “Cerchio di Fuoco” e “Le tue Converse”.

Credits

Produttore: Luca Grossi. Mastering: Simone Sproccati. Chitarre e basso: Stefano Zannini.

“Quel cd dei National” (Ohimeme) è disponibile in streaming e in digital download dal 24 settembre.

Potete seguire Filippo D’Erasmo su Instagram e su Spotify.