Florilegio: “Tende” è il titolo del nuovo singolo

Florilegio (alias Matteo Palonara) pubblica un nuovo singolo, intitolato “Tende”.

Tende

“Dovrei più volte credermi, crederci, cercare di vedere un po’ meglio fuori dalla finestra” anche se il sole che comunque brilla è oscurato dalle tende. Benvenuti nella poesia del nuovo millennio.

Una canzone liquida, un anticipo di stagione, caratterizzata da suoni vagamente retrò (strumenti “fisici” comunque, e questo è un pregio, coi tempi che corrono), chitarra hawaiana con effetto “wah wah” come nei primi anni 70’, senza dimenticare la tromba, che in questo contesto ci sta alla grande.

Un nuovo singolo lontano dal sound e che va più in voga al momento, ma può essere un pregio. Anzi, lo è.
Un brano atipico, apripista di un’estate che si preannuncia forse più atipica della precedente, ma che ha un proprio fascino: quando la definizione “indie”, ha ancora un significato.

La scuola bolognese forse ha una nuova stellina.

Florileegio, ripreso dal bassso, vestito di scuro, intento a suonare una chitarra elettrica

Florilegio

E’ la “creatura musicale” di Matteo Palonara.

Inizia il suo progetto cantautoriale nel 2015, girando con le sue prime canzoni tra Marche ed Emilia-Romagna, per stabilirsi poi a Bologna.

Dal 2016 collabora con il Mataara Trio, band di supporto live e in studio, con cui ha tessuto le giuste ambientazioni per le sue storie. Si ritrovano a suonare un po’ dappertutto, dalle bettole ai festival, ricevendo anche riconoscimenti nazionali e condividendo il palco con band come 99 Posse, Fast Animals and Slow Kids ed altri.

Nel 2019 esce “Nella Vasca o Nel Giardino di Fianco?”, disco d’esordio autoprodotto, anticipato dai singoli “Sirene” e “La Partenza”.La canzone “Muto.”, viene scelta dai Modena City Ramblers, per comparire nel lato B di uno dei vinili della collana Sonda Club, indetta dal Centro Musica di Modena.

Nel 2021 Matteo Plonara sceglie di lasciare alle spalle il passato, abbandonando il suo nome e cognome, per tramutarsi e rigenerarsi.

Da qui nasce Florilegio, che, sempre con la collaborazione del Mataara Trio e di Pierpaolo Ovarini, sta producendo e registrando il suo nuovo progetto discografico.

Credits

Hanno suonato: Voce e Chitarra, Matteo Polonara, Chitarre, Davide Ballanti, Basso, Samuele Brunori, Batteria, Alessandro Della Lunga, Tromba, Federico Privitera.

Testo e Musica di Matteo Polonara.

“Tende” (Edizioni Kobayashi) è disponibile in streaming e in digital download dal 23 aprile.

Potete seguire Florilegio su Facebook e Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.