Fondazione Compagnia San Paolo e “cultura per crescere” premia Sbam!

Dal bando Cultura per Crescere della Fondazione Compagnia di San Paolo arrivano 25.000 euro a sostegno delle azioni e iniziative collegate al welfare culturale della prima infanzia (come il passaporto culturale e il progetto “Nati per leggere”) portate avanti da tempo dalla biblioteca civica Arduino di Moncalieri (TO) come capofila e dalle altre biblioteche dello Sbam.

Delle 21 candidature pervenute, la Fondazione Compagnia di San Paolo ne ha selezionate 13 in tutto per finanziarle. Tra queste: il progetto “Early Childhood Care: Crescere con nati per leggere e altre storie”, che Moncalieri e lo Sbam Sud Ovest hanno portato a meta in collaborazione con lo Sbam Ovest (capofila Beinasco), lo Sbam Nord Ovest (capofila Collegno), lo Sbam Nord Est (capofila Settimo Torinese), lo Sbam Est (capofila Chivasso) e lo Sbam Sud Est (capofila Chieri).

Fondazione San Paolo e il bando Cultura per crescere

Riteniamo sia fondamentale promuovere il piacere di leggere e l’esperienza culturale precoce nei bambini e nelle bambine – dichiara Laura Pompeo, assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità di Moncalieri e presidente della conferenza di sistema dello Sbam-Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese – Ho fortemente creduto in questo bando e ringrazio la Compagnia per l’opportunità offerta e tutti colori che al bando hanno lavorato con grande competenza, in un vero e proprio lavoro di squadra. E’ dimostrato che il benessere e gli stimoli alla crescita dei bimbi nei loro primi mille giorni di vita promuovono obiettivi di lungo termine come crescita economica e sociale inclusiva, espansione delle pari opportunità, lotta contro la povertà”.

L’intervento della Fondazione e della Regione Piemonte rafforza la strategia a favore delle azioni che stimolano la diffusione dell’esperienza culturale fin dai primi anni di vita, come componente essenziale per la crescita sana di bambini e bambine e per il benessere delle famiglie e delle comunità.

In questi anni, anche grazie all’esempio di Nati per Leggere, altre iniziative sono state lanciate e sviluppate per avvicinare l’esperienza culturale alle famiglie con bambini e farne un’abitudine condivisa, salutare e piacevole. Si è lavorato su competenze e consapevolezza degli enti culturali e sono nati strumenti di stimolo alla partecipazione. Si è lavorato alla sensibilizzazione e alla disseminazione e si è iniziata ad affrontare la sfida forse oggi più grande: far sì che il concetto di welfare culturale entri a pieno titolo nelle policy e guidi azioni strategiche rivolte alla prima infanzia e attuate da reti territoriali pubblico-private, operanti come comunità educanti.

Sbam!

SBAM! (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana), è la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino. Offre l’accesso a quasi 1.700.000 documenti tra libri, giornali, cd, videocassette e dvd e propone informazioni, prestiti, consultazioni, prestiti tra biblioteche, navigazione in Internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze.

Lo SBAM coordinato e sostenuto dalla Regione Piemonte, è un progetto che ha molteplici obiettivi. Primo fra tutti, quello di favorire l’autonomia delle persone offrendo la possibilità di migliorare le proprie conoscenze e le proprie capacità creative. Risponde ai bisogni d’informazione, studio, cultura, svago e divertimento dei cittadini dell’Area Metropolitana.

Inoltre, coordina l’attività delle biblioteche di pubblica lettura, facendo circolare libri, idee, servizi e iniziative culturali. Infine, si propone la salvaguardia del patrimonio di storia, cultura e documentazione del territorio.

L’iscrizione ad una biblioteca SBAM, permette di utilizzare automaticamente i servizi di tutte le altre biblioteche appartenenti al sistema bibliotecario e farsi arrivare i libri, CD o DVD nella biblioteca più vicina a casa. Gli iscritti inoltre possono prenotare ed accedere a tutti i servizi direttamente on-line.

La festa delle Biblioteche

“La festa delle biblioteche Sbam è un momento di ritrovo e ripresa della socialità e dei rapporti dopo la pausa estiva, strategicamente collocato nel terzo weekend di settembre e con cui si chiude, anche simbolicamente, l’ampia e ricca pagina dell’offerta culturale estiva veicolata dal Moncalieri Summer Experience”. Sintetizza soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo.

L’idea guida su cui insistiamo da sempre è l’importanza del lavoro di rete (che si sta approfondendo anche tramite l’unificazione del nostro circuito Sbam con le Biblioteche Civiche Torinesi), investire sulla collaborazione e lo scambio tra città. E, non ultimo, dare forma tutti insieme a un servizio vitale per la comunità, quale quello svolto dalle biblioteche, con un ruolo fondamentale anche in termini di aggregazione. I bibliotecari hanno svolto un grandissimo lavoro anche durante la pandemia, senza fermarsi mai. E nel contesto post pandemico la nostra biblioteca non ha mai smesso di crescere, attraendo dai comuni vicini e anche da Torino tantissimo pubblico che quotidianamente si complimenta dell’alto profilo di questa realtà”.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”