Giovanni Toscano: “Amore mio” è il nuovo singolo

Amore mio” è il nuovo singolo dell’artista pisano Giovanni Toscano, fuori ad un mese di distanza dal precedente “Stasera”, che ha segnato il debutto discografico.

Amore mio

Si respira un’aria da cantautorato “old school” in questa canzone. Cantautorato italiano, che rimanda al primissimo Vasco Rossi, quello di “Anima fragile”, anche per via della voce sporca e graffiata. Oppure al Faber più appassionato e spirituale, per via del giro di chitarra acustica. A proposito di “scuola genovese”, gli archi sono “amorevolmente ispirati ai brani sentimentali di Bruno Lauzi e Luigi Tenco”, per ammissione dello stesso Giovanni Toscano.

Una canzone d’amore, lontana anni luce dalla tendenza che va tanto di moda in questo periodo, che nasce “da un clamoroso due di picche. Parla di un amore che non esiste perché non è mai cominciato”. Atipica ma assolutamente piacevole.

Prosegue l’autore: “Anche questo è scrivere, fare esistere quello che non c’è, una delle cose che preferisco. Un po’ come è successo col mio primo romanzo. Nel caso di questo brano ho voluto provare a scrivere una canzone che contenesse tutti quegli elementi stra-usati nei pezzi d’amore: la notte, il volo, l’unicità, come sei bella, amore mio”.

giovanni toscano - la copertina del nuovo singolo "amore mio"

Giovanni Toscano

È un cantautore, scrittore, attore, nato a Pisa nel 1996. Alterna studi classici a corsi di recitazione che lo portano a essere selezionato per partecipare al primo triennio dell’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino.

Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma, e, nel 2021, è tra i protagonisti, di “Studio Battaglia” di Simone Spada e il prossimo inverno è in arrivo un nuovo grande lavoro. Il 6 maggio 2021 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, “Il guinzaglio”, edito Fandango.

Video & Credits

Il videoclip, diretto e montato da Pietro Dell’aiuto: “Tenta di portare sullo schermo lo sconvolgimento interno dell’amore. Quello che ci succede nello stomaco, al respiro, nella testa. Come avvampiamo all’improvviso per uno sguardo corrisposto o quando veniamo ignorati. La gelosia, un improvviso calo di autostima, la gioia più grande, la sensazione di essere al centro del mondo e così via”. Montaggio serrato, forse fin troppo, in controtendenza rispetto alla calma della canzone: ricco di metafore, che però sono sparate troppo veloci per poterle cogliere appieno, ad una prima, magari distratta, visione.

Amore mio” (Latarma Records) è disponibile in streaming e in digitale dal 26 agosto.

Potete seguire Giovanni Toscano su Instagram, e ascoltare il brano cliccando su questo link. Il video è disponibile sul canale YouTube de
LaTarma Records.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.