“Divided”, l’amore consapevole non è mai triste. Il nuovo singolo di Giovie

0
694
image_pdfimage_print

Ciò che non uccide fortifica. E fa crescere. Capita a tutti. E’ la ruota del tempo che gira, e prima o poi, tutti ci imbattiamo in un amore che finisce. “Divided” è la storia di un amore che ha visto la luce e che per un pò è stato un idillio che, come quegli amori che arrivano nell’adolescenza, sembrano eterni. E poi? E poi chissà come, finiscono, ma il bello della vita è chè c’è sempre un’altra estate.

Love is…Love

L’ho scritto quando mi sono lasciato con la mia “ex”. Tratta ciò che molti ragazzi provano in questa situazione che fa veramente male dentro. Ho voluto raccontare i dubbi, i ricordi che non ti lasciano stare, i litigi, le speranze, le incazzature e le aspettative attraverso le quali si passaLa delusione per il fatto di vedere tutto ciò che si pensa di aver creato con qualcuno venire distrutto in poco tempo e sparire di colpo e quella di realizzare che non sempre le cose sono come si immaginano“. E’ un cuore sincero, quello che scrive, è ilcuore di Giovie. Ma non è un cuore che soffre, solo un cuore disilluso ma consapevole che l’amore è sempre un’esperienza che merita di essere vissuta.

L’amore è la cosa più bella ma a volte ti ripaga con i tagli più profondi”. Niente che però non si possa superare con un vero amico e una buona birra. Tanto, arriverà di nuovo qualcuno che farà battere il cuore e farà dimenticare quelle ferite.

Il testo è dolce e struggente, perfettamente in linea con il mood della base. Un soul degno del panorama rap statunitense e con nulla da invidiare alla rap old school.

Una solitudine solitaria che ha quel cenno di melanconia che sfuma nel sorriso e non nelle lacrime, come uno che, nella notte cantando in bicicletta, se ne va, di schiena. E va bene così.

Giovie

Diciotto anni appena compiuti da un paio di mesi e già un bagaglio artistico e personale lungo un rotolo. Giovie, come abbiamo già detto, in occasione dell’uscita di “No Fear” (leggi qui), Giovie ha già vinto tanto e ha partecipato a diversi contest e manifestazioni, aggiundicandosi meritatamente un posto nella scena musicale italiana.

Il lockdown, ha avuto i suoi risvolti positivi. L’obbligo di stare a casa, se non altro è stato momento di ispirazione e grande creatività per ogni artista. E anche Giovie ha usato questo tempo per esprimersi e produrre “Puzzle of me”.

E oggi esce “Divided”, una ballad in pieno stile soul rap.

divided - la copertina del singolo di Giovi molto scura con il cantante in diverse pose

Divided

Per la musica mi sono affidato al produttore Drvmmer che ha capito perfettamente quali sonorità volevo che accompagnassero le mie parole. Desideravo una musica notturna con sonorità, nel mood, alla XXXtentacion e Shiloh Dynasty. Non volevo che esprimesse tristezza o dolore ma consapevolezza”.

Francesco Argenziano, il videomaker che ha realizzato il video, ha scelto una linea minimalista ma ha dato forte risalto alle location accostandole ad una forte simbologia. Girato interamente a Rovigo, la città di Giovie, racconta una notte di pensieri, riflessioni e incontri.

Il nuovo singolo “Divided” è accompagnato anche da un video dalla forte connotazione simbolica. E’ girato nella mia città, Rovigo, in gran parte vicino alla stazione, e mi ritrae tra treni spenti immersi nella nebbia e nella notte

I treni rappresentano il desiderio di allontanarsi. Le grate sui cavalcavia dell’autostrada la difficoltà di realizzarlo perchè l’amore a volte è una gabbia dalla quale non si riesce a scappare

Nel video appaio mentre rido e scherzo perchè dopo un amore finito male a volte indossiamo una maschera ostentando serenità, e poi perchè penso che si debba trovare comunque dentro di noi la voglia di continuare a sorridere anche nei momenti più duri“.

La saggezza arriva sempre all’improvviso

Una piccola curiosità è il piccolo cameo che ho voluto inserire alla fine del video. Mentre stavamo riprendendo siamo stati fermati da un ferroviere di origine cubana che voleva sapere cosa stavamo facendo vicino alla stazione. Sono quegli incontri casuali che solo le notti migliori regalano. Gli ho parlato dei miei sogni e della mia passione e lui, dopo aver visto qualche mio brano sul cellulare mi ha detto parole che ho trovato molto profonde nella loro semplicità, ossia che il talento che abbiamo dentro di noi è la vera forza per superare ogni ostacolo e che nessuno ce lo può portare via“.

Parole sante.

Divided è disponibile su youtube e su tutti i digital store.