Birdwatch, la nuova piattaforma di Twitter contro la disinformazione

Ci voleva il “Trump Case” per mettere l’accento sull’importanza dei social nel mondo dell’informazione e a subirne le conseguenze è stato Twitter. Una regolamentazione che oggi il grande social network gestirà attraverso una nuova piattaforma che si rifà al simbolo dell’uccellino blu e che si chiamerà Birdwatch.

Non è un implemento del social stesso, ma una vera e propria piattaforma a parte che sarà collegata a Twitter. Lo scopo è formare una comunità di utenti che individuano i tweet riportanti una possibile disinformazione o una fake news, la segnalano e la approfondiscono con critiche, note e osservazioni.

Birdwatch sarà quindi una piattaforma che consentirà di rintracciare informazioni fuorvianti o addirittura false e scrivere note di contesto informativo. Il risultato dovrebbe essere di fornire solo tweet credibili.

Birdwatch di Twitter la pagina di spiegazione

Birdwatch

Il progetto ricalca il format di wikipedia dove chiunque può interagire con la pagina di informazioni e implementarla o correggerla.

Tutti gli articoli

Interagire con i tweet di Tweeter sarà possibile attraverso un menù a tendina che si apre normalmente dai “tre puntini” in alto a destra del tweet. Oltre alle voci già presenti ci sarà la possibilità di cliccare su “contribuisci su Birdwatch” per poter scrivere la propria nota di contesto.

Ovviamente, il social network si avvalerà di un team dedicato al controllo delle note, al fine di evitare che in vece si ottenga l’effetto inverso e che si crei disinformazione. Ma lo scopo è uello che a lungo termine, come successo con wikipedia, sia la stessa comunità a d autoregolarsi, autocontrollarsi e autodisciplinarsi.

Non è certo un progetto semplice da realizzare, ma gode della massima ttenzione e professionalità del team Twitter. Sarà gestito in modo trasparente, con possibilità di verifica da parte degli utenti degli algoritmi che lo regoleranno, algoritmi che saranno pubblici e a disposizione di chi li vorrà consultare. Le note pubblicate godranno dell’approvazine di altir uteniti e sarano pubblicate su Twitter.

Il progetto Birdwatch partirà negli Stati Uniti e arriverà in Europa dopo un periodo di lancio e prova.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.