Iceberg: fuori il nuovo singolo “Bates Motel”

Bates Motel” è il tutolo del nuovo singolo dell’artista catanese Iceberg.

Bates Motel

“Una lunga e immensa autostrada, una vecchia auto d’epoca che sfreccia nel cuore della notte alla ricerca di un’insegna al neon di uno squallido motel per potersi nascondere dalle paure, dagli occhi indiscreti della gente e per poter consumare un amore segreto. Questo è il mio Bates Motel”. Parole e musica dello stesso Iceberg.

Comunque, gira che ti rigira, sempre lì si va a parare: nel mitico decennio, nei mitici anni ’80.

Mitico decennio: fonte inesauribile di ispirazione per chi, Millenial o Generazione Z (fa poca differenza), cerca qualcosa di “originale” da proporre. Detto così può sembrare ridicolo, ma tant’è.

Infatti, se fossi millenial (e non lo sono), troverei questo singolo davvero originale: mi limito invece a sottolineare la forte ispirazione presa dalla prima new wave (fine anni ’70, primissimi anni ’80), evolutasi poi in new romantic, eccetera eccetera.

Comunque, ascoltando il brano, si respirano good vibes, grazie a una produzione e a suoni volutamente vintage, che danno al progetto un discreto charme.

iceberg, disteso su un divano di pelle rossa, ha gli occhi pesantemente truccati e indossa un vestito azzurro

Iceberg

Vero nome Giovanni Licandro, è un artista italiano classe ‘93. Dopo essere stato membro di diverse band, e aver aperto i concerti di artisti come Salmo, Nitro, Mondo Marcio, Vacca e altri, ha deciso di proporre un nuovo progetto solista. Musicalità sperimentale fortemente influenzata dal rap e dall’alternative electro, che si colloca in una fetta ancora non esplorata del mercato musicale italiano. Crea così un universo musicale e visivo tutto suo che definisce “Glamcore”.

La passione per la moda e gli abiti anni 80 e la sua glam attitude, si legano a suoni e testi hardcore e conscious, dando vita ad un mix di suoni e parole mai visto prima. Da un punto di vista estetico si ispira molto ad artisti come David Bowie, Julian Casablancas, i Daft Punk, fino ad arrivare ai giorni nostri con Achille Lauro, Machine Gun Kelly, Rosa Chemical.

Accompagnato da Aliotho, producer di fiducia con il quale collabora ormai da più di un decennio, Iceberg vuole influenzare la scena musicale odierna portando avanti il concetto di “Glamcore”.

Credits

Testo e musica: Giovanni Licandro e Guido Licciardello.

Bates Motel” (Keyrecords, distrib. Ingrooves) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 16 dicembre.

Potete seguire Iceberg su Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.