La Regione Piemonte: coprifuoco notturno dalle 23 alle 5 e torna l’autocertificazione

Mentre Conte oggi annuncerà le misure del nuovo lockdown, già da ieri il governatore Alberto Cirio ha annunciato l’ordinanza che entrerà in vigore nella regione Piemonte, a partire da lunedi 26 ottobre.

Si decide per un coprifuoco dalle 23 alle 5 e per chi esce in questa fascia oraria torna in auge la autocertificazione.

Riportiamo il testo integrale dell’annuncio del governatore Alberto Cirio.

Regione Piemonte

Il ministro della Salute Speranza ha firmato una ordinanza, d’intesa con la Regione Piemonte, che su tutto il nostro territorio prevede a partire da lunedì 26 ottobre il divieto di spostamento dalle 23 alle 5 del mattino.

Fanno eccezione comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza, motivi di salute.

D’accordo con i sindaci del territorio abbiamo cercato di evitarlo intervenendo con misure chirurgiche, ma gli ultimi dati ci costringono a questa decisione. Oggi è stata una lunga giornata di confronto in costante contatto con il Ministero della Salute e con il territorio. Fin da stamattina sono stato impegnato nel dialogo con i sindaci dei Comuni capoluogo, i presidenti delle Province, le Prefetture, i rappresentanti degli enti locali e delle forze economiche e produttive, per valutare la situazione e decidere le misure da adottare e tutti hanno condiviso questa decisione.

Sono misure dolorose, ma condivise, perché l’aumento del contagio degli ultimi giorni impone regole più rigide. Il sistema sanitario regionale piemontese e tutto il personale stanno facendo il massimo.

ll potenziamento dei posti letto, delle terapie intensive e dei laboratori ci permette di combattere questa battaglia con maggior forza. Ma servono comunque misure di contenimento modulate sull’evolversi dell’epidemia. Per questo lavoriamo ogni giorno con gli altri Presidenti, il Ministero della Salute e i nostri epidemiologi, monitorando ora per ora la situazione, pronti ad assumere, con la prudenza che ci ha contraddistinto fin dall’inizio, ogni decisione si renda necessaria per tutelare la salute pubblica.

Regione Piemonte l'ordinanza del 24 ottobre

Foto di copertina da www.mole24.it

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”